Quanto costa in media l’assicurazione di una moto?
L’assicurazione di una moto rappresenta una delle spese più importanti per i motociclisti, e il suo costo può variare molto in base ad una serie di fattori. Si tratta di un argomento caro a molte persone, anche per via della necessità di risparmiare, soprattutto alla luce della situazione economica attuale dell’Italia. Vediamo dunque di chiarire questo punto, e di capire insieme quanto costa in media l’assicurazione di una moto.
Quanto costa l’assicurazione di una moto?
Stabilire un prezzo medio per l’assicurazione moto è molto complesso, in quanto il premio è determinato oltre che fa elementi oggettivi, anche da una serie di elementi “non calcolabili”, che approfondiremo in seguito e che riguardano direttamente il conducente. La forbice di prezzo è dunque molto ampia per questi motivi: si parte infatti da poche centinaia di euro (300 circa) fino a superare i 500 euro. Alla luce di quanto detto, la soluzione migliore per avere un’idea dell’ammontare dell’assicurazione della propria moto è fare un preventivo direttamente con una o più compagnie assicurative: è possibile fare ciò sia recandosi fisicamente presso la sede dell’agenzia, oppure direttamente online. Prendendo ad esempio il preventivo assicurazione moto offerto da Zurich Connect, è sufficiente inserire nel form apposito informazioni come la data di nascita del proprietario, il tipo di moto e la marca e il modello, assieme ovviamente ad altre informazioni legate sia al veicolo, sia al conducente, per avere rapidamente una prima idea di prezzo, con la possibilità anche di aggiungere o togliere garanzie accessorie e verificare quanto incidano sul totale finale.
Prezzo dell’assicurazione moto: quali fattori incidono?
Come abbiamo già detto, è molto complesso determinare un prezzo medio per l’assicurazione della propria moto; tuttavia, quello che è certo è che esistono fattori che possono influire sul prezzo finale. Fra questi, troviamo in primis la cilindrata della moto, che incide in maniera significativa.
Non si tratta però dell’unico fattore, ve ne sono infatti altri legati prettamente al conducente:
· Età: più giovane è il conducente, più viene considerato a rischio e, di conseguenza, più alto è il premio dell’assicurazione. I neopatentati dovranno tollerare tariffe più alte, tuttavia il costo tenderà a diminuire con gli anni e la pratica.
· Sesso: mediamente, le donne hanno preventivi leggermente più bassi
· Luogo di residenza: i dati statistici rispetto agli incidenti nella zona di residenza del contraente possono influire in positivo o in negativo sul prezzo finale della polizza. Inoltre, quest’ultimo verrà influenzato da fattori come la densità del traffico o la maggiore (o minore) probabilità di furti.
· Classe di merito: più bassa è la classe di merito di partenza, più alto sarà il preventivo finale. Al contrario, chi non ha subito sinistri, e chi guida da anni senza aver provocato incidenti, può beneficiare di alcune politiche di riduzione del prezzo.
Infine, serve segnalare la possibilità di espandere la polizza dell’assicurazione moto inserendo delle coperture accessorie, che aumentano il costo complessivo, ma che non risultano obbligatorie per legge.
informazione pubblicitaria
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.