Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Open Day al Polo Salesiano. Sabato 23 novembre si presenta l’istituto Santo Spirito

Giovedì 21 Novembre 2024 — 09:19

informazione promozionale
Appuntamento sabato 23 novembre. La mattinata si apre alle 9.30 con la presentazione dell’Offerta Formativa dei vari gradi scolastici (Nido, Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) e prosegue con i laboratori dimostrativi nelle aule e la visita agli ambienti. Dall’anno scolastico corrente è stato aperto anche il Nido

Una scuola in cui innovazione e tradizione convivono con l’intento comune di educare: l’Istituto Partitario “Santo Spirito” di Livorno (nella sua sede storica di Corso G.Mazzini 199) apre le porte per l’Open Day tra laboratori e momenti di incontro e approfondimento sabato 23 novembre 2024. Presente in città da oltre cento anni per l’educazione integrale dei giovani (dal 04 settembre 1903), l’Istituto è radicato nella tradizione educativa legata agli insegnamenti di Don Bosco, sacerdote e pedagogo italiano nonchè fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ma allo stesso tempo decide di aprirsi alle sfide contemporanee che pongono al centro i giovani come protagonisti attivi e creativi della società. La giornata del 23 si apre alle 9.30 con un momento di accoglienza; prosegue poi con la presentazione dell’Offerta Formativa dei vari gradi scolastici (Nido, Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) per l’a.s. 2025/2026 intorno alle 10.00, cui faranno seguito i laboratori dimostrativi nelle aule e la visita agli ambienti.

L’Istituto Santo Spirito, insieme al gemello Istituto “Maria Ausiliatrice” (in zona Stazione), costituisce il Polo Scolastico Cattolico Salesiano delle Figlie di Maria Ausiliatrice. In una dimensione locale come quella del territorio del Comune di Livorno – città notoriamente aperta alla dimensione interculturale e plurilinguistica – il Polo è presente con due scuole verticalizzate nelle quali sono accolti bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, a cui sono offerti itinerari educativi finalizzati all’acquisizione di una identità armonica e alla capacità di apertura e confronto con la realtà circostante. La missione dell’Istituto Santo Spirito di Livorno è quella di aiutare i ragazzi ad acquisire la propria identità, a sviluppare le capacità di osservazione della realtà e la fiducia nelle proprie capacità, mettendo al centro della didattica interventi individualizzati: essa insomma si preoccupa di offrire una risposta alla “domanda di senso” che ogni uomo, fin da ragazzo, custodisce in sé. L’istituto accoglie ragazzi e ragazze di provenienza, estrazione sociale e culturale eterogenee – data anche la vocazione cattolica che la contraddistingue, improntata al Sistema Preventivo Salesiano di don Bosco. L’Istituto Santo Spirito ospita due sezioni distinte alla Scuola dell’Infanzia, due sezioni alla Primaria ed un’unica sezione nella Scuola Secondaria di primo grado; tutte quante sono caratterizzate da un indirizzo internazionale con percorsi modulari con la didattica CLIL. Fin dalla Scuola dell’Infanzia sono molte le ore dedicate alla lingua inglese, misurate sui livelli d’apprendimento dei singoli ordini. In particolare dal primo anno di Scuola Primaria alcune discipline come Storia, Geografia o Scienze sono affrontate per tutto il corso dell’anno con lezioni in lingua inglese – naturalmente col supporto di insegnanti qualificati madrelingua. Nella Scuola Secondaria di 1° grado, alla figura del Docente Madrelingua Inglese, si affianca quella della Madrelingua Spagnola, cosa che avviene anche nella Scuola Primaria a partire dalla Classe Quarta. Il tutto arricchito da un ampliamento dell’offerta formativa che vede la realizzazione di Stage linguistici all’estero, teatri in lingua inglese ed animazione del tempo libero con attività sportive, culturali e musicali. Il percorso formativo in entrambe le scuole ha l’obiettivo di formare giovani preparati oltre che dal punto di vista didattico da quello umano. Insomma: buoni cristiani e onesti cittadini. A tutto questo si affianca una particolare attenzione per le nuove tecnologie; infatti l’ora curricolare di informatica fa sì che gli alunni al termine della Scuola Primaria e della secondaria di 1° grado conseguano la certificazione delle competenze informatiche.
Dall’anno scolastico corrente è stato aperto anche il Nido autorizzato, un ambiente educativo caratterizzato dallo stile proprio delle scuole salesiane fatto di relazioni amorevoli con i bambini con attenzione ai bisogni dei singoli, in cui i piccoli vengono aiutati a vivere le proprie esperienze e a scoprire il mondo attraverso i sensi per maturare una propria conoscenza e visione della realtà, sostenendo la naturale curiosità verso ogni cosa del mondo circostante e la voglia di esplorare e di conoscere sperimentando; in esso trova spazio una metodologia didattica ludica ed esperienziale che diviene opportunità di giocare col fare e con l’apprendere attraverso l’esperienza sensoriale, l’offerta di molteplici stimoli e possibilità di movimento, esplorazione, ricerca, manipolazione, creazione, relazione al fine di accompagnare lo sviluppo personale in tutte le dimensioni; ricevono inoltre un’attenzione particolare l’aspetto di sperimentazione sonoro-musicale e psicomotorio, così come tutte le esperienze sensoriali. Il Nido “S. Spirito” si colloca all’inizio del percorso formativo che caratterizza le scuole del Polo scolastico salesiano di Livorno, in cui è inserito, e quindi alla base del percorso verticalizzato internazionale. La proposta educativa e didattica, anche in questo settore scolastico, valorizza questa caratteristica proponendo, per alcuni tempi della vita ordinaria, un’esposizione alla lingua inglese grazie alla quale il bambino può sentire, percepire, produrre suoni propri della lingua non nota dentro una relazione significativa in cui essi acquisiscono gradualmente significato in maniera naturale come avviene per l’apprendimento della lingua materna. La specialista madrelingua condivide le routine ordinarie del nido e in qualche momento propone piccole attività in forma ludica come ad esempio canzoncine e semplici giochi. Tutto ciò è fortemente arricchente perché avviene in un’età in cui il bambino è particolarmente sensibile sia al riconoscimento e alla riproduzione di nuovi suoni sia all’apprendimento di nuove parole riferite alla sua esperienza concreta dentro un’esperienza relazionale significativa. Da sempre l’impegno del Santo Spirito è quello di donare una struttura sicura, capace di accogliere ed educare secondo lo spirito salesiano, attento alla persona che accoglie nella sua individualità per condurla alla pienezza della propria personalità, secondo i principi educativi di don Bosco e Madre Mazzarello. La direzione e tutta la comunità educante dell’Istituto Santo Spirito sono liete di invitare tutte le famiglie che lo desiderano a visitare gli ambienti e ad ascoltare dalla viva voce dei protagonisti l’offerta della scuola in occasione dell’Open Day che si svolgerà sabato 23 novembre. L’invito è rivolto in particolare alle famiglie che nel prossimo mese di gennaio dovranno iscrivere i propri figli al primo anno di ciascuno dei gradi scolastici presenti all’interno del Santo Spirito.

informazione promozionale

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.