Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Miniera di Montecatini val di Cecina, aperture straordinarie 6-7-8 gennaio

Giovedì 29 Dicembre 2022 — 12:41

informazione pubblicitaria
Il biglietto si acquista direttamente online sul sito www.museodelleminieremontecatini.it. Partenza visite guidate: ore 12.00 e ore 15.00. Per informazioni: [email protected]

La miniera di Montecatini val di Cecina sarà visitabile in occasione del weekend di Befana. L’area archeologica della miniera si trova alle porte dal bellissimo borgo medievale di Montecatini Val di Cecina  in una posizione splendida dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. In attività fino al 1907, è stata nel corso dell’Ottocento la più grande miniera di rame d’Europa ed  ha dato il nome ad una delle maggiori industrie del XX secolo: la Montecatini S.p.A. divenuta poi Montedison, tappa storica nel campo dell’estrazione del rame.
Dell’intero complesso minerario, che risale all’epoca etrusca, sono visitabili oggi alcune parti delle gallerie ottocentesche (il reticolo delle gallerie  si estendeva in origine per circa 35 Km fino ad una profondità di 315 m.), la torre di Pozzo Alfredo con il montacarichi “sospeso sulle teste dei visitatori”, gli ex uffici della Direzione ed il laboratorio per le analisi chimiche e le Laverie.

Date di apertura straordinaria: venerdì 6 gennaio/sabato 7 gennaio/domenica 8 gennaio

Partenza visite guidate: ore 12.00 e ore 15.00

Per informazioni: [email protected]

Il biglietto si acquista direttamente online sul sito www.museodelleminieremontecatini.it

Costo ingresso: 7 euro adulti/bambini 6-12 anni 5 euro. Si accede solo con la visita guidata durata 1h e un quarto circa.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X