Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Logos 2.0, preiscrizioni aperte fino al 4 febbraio al corso gratuito di logistica

Martedì 25 Gennaio 2022 — 08:50

informazione a pagamento
Formatica promuove a Livorno per il quinto anno consecutivo il percorso IeFP. La storia di Kevin, uno dei primi iscritti, che adesso ha un impiego. INFO: 353.4214070, mail [email protected]

Un percorso IeFP non è soltanto un corso che ti porta dentro i segreti di un mestiere: ti rende operativo e ti consente in tre anni di poter competere nel mondo del lavoro con ottime speranze di trovare un’occupazione. Chi ottiene la qualifica professionale dopo aver completato questi progetti gratuiti finanziati dalla Regione Toscana tramite GiovaniSì, alternativi all’istruzione scolastica superiore, trova lavoro. Oppure – ed è comunque una vittoria – molto spesso riscopre la voglia di studiare e riparte dalla quarta superiore, perché gli IeFP consentono di adempiere proprio l’obbligo scolastico-formativo. Formatica Scarl promuove a Livorno per il quinto anno consecutivo un progetto formativo IeFP (acronimo di Istruzione e Formazione Professionale) dedicato alla qualifica di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”. Tra i qualificati della prima edizione – terminata la scorsa estate – c’era anche Kevin Harrison De Souza, il quale grazie agli studi che ha seguito, alle competenze apprese in stage e in laboratorio, adesso ha trovato occupazione come magazziniere a Pontedera in un’importante catena della grande distribuzione.
Da una situazione di stallo, Kevin ha colto un’opportunità: “Mi ero iscritto all’Ipsia meccatronico – racconta – ma dopo il primo anno smisi perché non avevo voglia. Poi son venuto a conoscenza di questo corso, su internet: mi son trovato molto bene, con persone di tutte le età. È stata un’esperienza positiva, anche perché adesso lavoro a Pontedera: mi occupo di commissionare gli ordini alle varie filiali in Toscana di una nota catena e le nozioni che avevo imparato mi hanno aiutato tantissimo”.
In che modo? “Faccio degli esempi – continua Kevin – penso al “rispettare” un pallet, cioè al sistemare i prodotti nella maniera giusta, al guadagnare spazio e al non farsi sporgere. Senza contare che aver frequentato il corso mi ha aiutato a essere più preparato e attento quando vado a firmare un contratto, oltre al lavorare in team e a tutta una serie di cose che senza Logos non avrei imparato”.

Preiscrizioni aperte fino al 4 febbraio ore 20
Ma come ci si può iscrivere al corso Logos 2.0, in partenza a settembre 2022, seguendo le orme di Kevin? È necessario collegarsi al portare del Miur, inserendo il codice meccanografico LICF00400R. Il sito dedicato ai corsi IeFP di Formatica, www.istruzionetriennale.it, permette di reperire tutte le informazioni necessarie. Possono iscriversi i ragazzi con meno di 18 anni che hanno raggiunto la licenza media, ma c’è spazio anche per tutti i giovani minorenni che non hanno ottenuto o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.
Oltre alle materie più tradizionali per una professione del genere come informatica e inglese, il corsista si cimenterà in veri e propri focus su argomenti ben specifici e dettagliati: logistica interna ed esterna, tracciabilità, reportistica (analisi e previsioni), gestione del magazzino (uso dei materiali e dei mezzi). Fra le materie di apprendimento è presente anche un modulo dedicato al pilotaggio del drone, che della logistica è destinato a cambiare gli scenari futuri. Gli iscritti avranno diritto a un tablet gratuito per lo studio e verranno seguiti con metodi didattici innovativi e interattivi. Da sottolineare che le “classi” dei corsi di Formatica si aggirano sempre attorno ai 15-20 studenti, per cui si crea un rapporto di grande vicinanza con tutor e docenti, in un ambiente sano dove crescere e imparare. Questo permette di tenere conto delle singole necessità e dei bisogni dei corsisti. Un plus importante, perché i ragazzi si sentono accolti e le loro famiglie rassicurate, in un periodo spesso critico quello dell’adolescenza. L’addetto alle operazioni di spedizione (qualifica europea di livello 3 EQF, subito spendibile nel mondo del lavoro) trova occupazione in tutte le aziende di produzione, commerciali e logistiche. È generalmente ricercato sul mercato del lavoro nel ruolo più operativo per la movimentazione delle merci, per poi raggiungere, con la dovuta esperienza professionale ruoli di responsabilità del reparto spedizioni e/o di altri settori operativi del magazzino con relativo coordinamento di risorse.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Formatica scarl (Via Gozzini 15, Ospedaletto – Pisa ) al numero 050580187 o alla mail [email protected]. La referente è Giulia Tramonti (telefono 0586.994080/3534214070).

informazione a pagamento

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X