Dal 6 luglio laboratori e attività per bambini a villa Mimbelli. Prenotazioni aperte
informazione pubblicitaria
Inizio 6 luglio. Per ogni giornata visita interattiva nel museo Fattori o nel parco, laboratorio artistico-creativo e attività ludiche. Prenotazione obbligatoria anticipata. Tel: 0586.824607 e [email protected]
Il Museo civico G. Fattori, in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e Coop. Culture, organizza un ricco programma di appuntamenti estivi pensati per i suoi piccoli visitatori (locandina con tutti i dettagli sotto la foto principale). Il martedì e giovedì dal 6 luglio al 31 agosto, dalle 9.00 alle 12.00, saranno realizzati dei laboratori artistici, creativi e ludici incentrati sulla tradizione artistica livornese, vera protagonista del museo. Le attività promosse e coordinate in collaborazione con il Comune di Livorno, rivolte ai bambini tra 6 e 11 anni, prevedono per ogni giornata una visita interattiva nelle splendide sale del Museo o negli ampi spazi del parco di Villa Mimbelli, ed a seguire un laboratorio artistico-creativo ed attività ludiche di gruppo.
Le giornate seguiranno il seguente programma:
9.00-9.15 Accoglienza
9.15-10.00 Visita Museo/Parco
10.00-10.15 Merenda e gioco
10.15-11.45 Laboratorio artistico-creativo
11.45-12.00 Uscita
Possono partecipare bambini da 6 a 11 anni
Ogni settimana le attività saranno ispirate a una tematica legata alla tradizione artistica livornese, alle collezioni museali e alla villa Mimbelli. È prevista un’interruzione delle attività nelle settimane dal 9 al 22 agosto.
6 e 8 luglio: “La famiglia Mimbelli”
Un viaggio alla scoperta di Villa Mimbelli, un tempo dimora del mercante di granaglie Francesco e di sua moglie, la nobildonna Enrichetta Rodocanacchi. Il salone degli specchi, il salottino moresco, le stanze segrete e le preziose decorazioni saranno solo alcune delle meraviglie da scoprire!
13 e 15 luglio: “Tracce di memoria: Mario Madiai nei granai di Villa Mimbelli”
Un’immersione nell’emozionante mostra temporanea dedicata al pittore toscano Mario Madiai, allestita all’interno dei granai di Villa Mimbelli. Dopo aver scoperto le tematiche e le tecniche care all’artista, armati di pittura e pennelli, ci dedicheremo alla sperimentazione per capire cosa si prova ad essere un artista al giorno d’oggi.
20 e 22 luglio: “Archeologi al museo!”
In occasione dell’iniziativa culturale “Le notti dell’archeologia”, saranno eccezionalmente esposti al Museo Fattori dei preziosi reperti archeologi appartenenti alla collezione Enrico Chiellini, patrimonio delle civiche collezioni livornesi. Sarà un’occasione imperdibile per fare un tuffo nel passato e conoscere le storie e le tradizioni di uomini e donne vissuti più di duemila anni fa.
27 e 29 luglio: “Il giardino di Enrichetta”
Una vera e propria esplorazione del meraviglioso spazio verde che circonda Villa Mimbelli: scopriremo i granai, la biblioteca, il teatro, la limonaia e molto altro. Ma soprattutto, ci imbatteremo nelle rare e antichissime specie arboree e floreali che la nobildonna Enrichetta Rodocanacchi fece piantare per circondare la Villa con uno splendido e ombroso parco.
3 e 5 agosto: “Di che macchia sei?”
Due tecniche a confronto, quella macchiaiola e quella divisionista, rappresentate dai celebri pittori livornesi Giovanni Fattori e Plinio Nomellini. Macchie, coriandoli e filamenti colorati prenderanno vita in un divertente gioco di colori! Naturalmente tutto rigorosamente en plein air.
24 e 26 agosto: “Dentro la cornice”
L’osservazione dei meravigliosi ritratti esposti al Museo Fattori ci permetterà di conoscere la storia e la vita di numerosi ed interessanti personaggi del passato. Scoprire le tecniche artistiche dei pittori ci aiuterà a realizzare dei ritratti e autoritratti a regola d’arte che faranno emergere la personalità dei nostri piccoli artisti.
31 agosto giornata speciale: “Fattoriadi”
Mattinata pensata come una grande festa finale nel corso della quale saranno esposti gli elaborati realizzati durante l’estate, mentre i bambini si cimenteranno in sfide, giochi, quiz e in una divertente caccia al tesoro.
Staff: le giornate saranno coordinate dalla presenza di 2 operatori didattici qualificati con competenze specifiche in ambito storico-artistico e archeologico.
Per informazioni: dal martedì alla domenica Museo Civico Giovanni Fattori Tel. 0586.824607 oppure Museo della Città tel. 0586/824551
mail: [email protected]
Prenotazione obbligatoria anticipata: per coloro che sono interessati verrà inviato un modulo di adesione da compilare.
Le attività verranno attivate con un minimo di 9 partecipanti-massimo 15 partecipanti
COSTI
24 euro per 2 giornate
44 euro per 4 giornate
60 euro per 6 giornate
informazione pubblicitaria
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.