Vespucci Colombo, quarto e ultimo Open Day
Avvalendosi dell’elevata professionalità di tutto il personale scolastico, docente e ATA, è la Scuola moderna, dinamica e in continua evoluzione in cui la promozione culturale si realizza in ciascuno degli indirizzi di studio
articolo a cura dello staff di presidenza dell’IIS Vespucci Colombo
L’IIS Vespucci Colombo, avvalendosi dell’elevata professionalità di tutto il personale scolastico, docente e ATA, è la Scuola moderna, dinamica e in continua evoluzione in cui la promozione culturale si realizza in ciascuno degli indirizzi di studio e si coniuga con attività strutturali e trasversali mantenendo ben fermo l’obiettivo primario del successo formativo la cooperazione e l’inclusione delle studentesse e degli studenti che, da sempre, vengono orientati e, se necessario, riorientati con scrupolosa attenzione. Grazie al PNRR i nuovi ambienti di apprendimento, realizzati nel corso dell’ultimo anno e mezzo, come l’aula immersiva o i laboratori mobili di informatica, favoriscono la didattica multidisciplinare, la cooperazione e l’inclusione nonchè l’acquisizione di nuove abilità e competenze, coniugando le esigenze degli studenti con il ruolo formativo della scuola. Come Istituto capofila per Livorno e Provincia, nell’ambito della rete delle Scuole che Promuovono Salute, particolare attenzione è rivolta al benessere a scuola, come ambiente e clima, per tutta la comunità scolastica. Educazione ambientale, alimentare e sostenibilità sono temi attenzionati: fontanelle d’acqua attive e borracce distribuite a studentesse e studenti, merenda portata da casa o acquistabile tramite App, raccolta di tappi di plastica da riciclare per la produzione di filamento per stampante 3D sono solo alcuni esempi. Prima scuola in Italia, l’Istituto ha fornito i buoni pasto a studentesse e studenti che frequentano attività pomeridiane extracurriculari. Lo sportello di tutoraggio, mentoring e supporto psicologico per ragazzi, famiglie, personale è attivo nelle tre sedi.
Dopo aver consultato tutte le componenti, per il prossimo anno scolastico l’Istituto ha, tramite l’organo competente ossia il Consiglio d’Istituto, optato per la chiusura il sabato. Con questa scelta, oltre a consentire un adeguato periodo di riposo al termine dell’impegno settimanale, l’Istituto contribuisce in modo significativo ai temi importanti del nostro tempo con un giorno in meno di riscaldamento, luce, traffico, viaggio per i pendolari.
L’elevata capacità progettuale, sviluppata e consolidata negli anni, ha messo a sistema numerose attività che promuovono l’imprenditorialità, mettendo ragazze ed i ragazzi sempre al centro dell’attività della scuola: ad esempio l’Officina didattica realizza campagne pubblicitarie, scenografia per spettacoli teatrali, allestimenti grafici, fornisce servizi di estetica e acconciatura, prodotti e packaging, podcast e web radio, cura l’orto didattico, promuove le attività della Biblioteca che, con i suoi “pomeriggi”, presentando autori e libri, è ormai un appuntamento fisso anche per la cittadinanza.
Da sempre attivo anche sul piano internazionale, con la promozione delle competenze linguistiche, tramite corsi di lingua inglese, spagnola, francese e cinese e l’ampliamento della rete nazionale e internazionale l’Istituto ha consentito, quest’anno, a circa 150 studenti, di partecipare alle mobilità Erasmus a Barcellona, Malta, Siviglia, Vienna, Berlino, Coimbra, Siviglia, Valencia, di PCTO estero a Praga, Malaga, Creta e Budapest, alle simulazioni ONU a Roma e ad Amburgo, fermamente convinto che una formazione completa debba includere anche esperienze all’estero, necessarie anche per sviluppare un senso di appartenenza alla comunità mondiale. Ed in questa direzione va anche la grande attenzione all’inclusione di tutti gli studenti, ragazzi o adulti che siano e ai loro bisogni formativi – si pensi al solo progetto “Un can-otto salvagente, meravigliosamente diversi”, da anni svolto in collaborazione con la Scuola Italiana Cani da Salvataggio per i più piccoli, ma anche alle proposte per gli adulti, alle loro diverse esigenze di vita e formative: ad esempio la sezione carceraria e i corsi serali, sia tecnico che professionale vanno sicuramente a rispondere a bisogni formativi specifici. Nell’ottica della collaborazione, dello scambio e dell’arricchimento reciproco l’Istituto opera in rete con scuole, università, aziende, enti pubblici e privati e terzo settore con cui, in particolare, da diversi anni ha attivato percorsi per la rieducazione tramite lavori socialmente utili.
Istituto Tecnico Economico
Ubicato nella sede di Via Chiarini. Il percorso di studio è caratterizzato da un biennio comune. Dal terzo anno studentesse e studenti possono scegliere tra i seguenti indirizzi: Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM), Amministrazione Finanza e Marketing (AFM), Sistemi Informativi Aziendali (SIA), Economia dei sistemi logistici integrati (LOG) e Turismo (TUR). Dal 2024 è attivo il percorso quadriennale LOG4: si tratta di un’importante innovazione oltre che di un’ottima opportunità per studentesse e studenti. Il percorso, legato al territorio livornese, di istruzione tecnico ad indirizzo SIA – articolazione in Economia dei sistemi logistici integrati, quadriennale, realizzato in collaborazione con l’Istruzione Tecnica superiore (Fondazione I.S.Y.L. – Italian Super Yacht Life di Viareggio – ITS Academy Tec Log – Tecnico della logistica e della intermodalità), l’Università di Pisa (Polo sistemi logistici) e in partnership con le aziende pubbliche (Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale) e private (Neri Group S.p.A.) del settore.
Il percorso scolastico prevede:
il conseguimento al terzo anno della qualifica regionale come Operatore dei sistemi e dei servizi logistici (III anno);
il conseguimento al IV anno del diploma di Istituto tecnico e della qualifica regionale di Tecnico dei sistemi e dei servizi logistici.
Al completamento del percorso scolastico è previsto l’accesso al percorso biennale presso l’ITS Academy Tec Log – Tecnico della logistica e dell’intermodalità o il proseguimento degli studi in ambito universitario.
Il percorso e realizzato con unità di apprendimento disciplinari e multidisciplinari frutto di co-progettazione, punta al potenziamento del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), delle competenze linguistiche da realizzarsi con il conseguimento delle certificazioni linguistiche e con tirocini formativi all’estero grazie alla carta VET (Vocational and Educational Training) in ambito Erasmus+. Si tratta di un percorso abbreviato di un anno rispetto al percorso tradizionale e quindi ben più intenso.
Liceo Artistico
Ubicato nella sede di Piazza Vigo il liceo artistico, che dal terzo anno è ad indirizzo grafico è una vera e propria bomboniera. La sede con gli ambienti di apprendimento creati , i laboratori di grafica e di fotografia all’avanguardia e di altissima tecnologia fanno del liceo artistico un unicum per la città di Livorno, permettendo agli studenti di apprendere in modo laboratoriale tecniche avanzate immediatamente spendibili anche nel mondo del lavoro, nonchè di ricevere una solida preparazione culturale. Numerose sono le opportunità che studentesse e studenti hanno per coltivare la propria passione ed esprimere la creatività: dalla realizzazione di campagne pubblicitarie per eventi alla creazione di loghi, manifesti per spettacoli , a locandine, nonché allestimenti grafici e scenografici alle opere di pittura e scultura, o cartellonistica legati a luoghi di interesse turistico. Hanno, inoltre, la possibilità di sperimentare , grazie all’Erasmus, anche attività presso studi grafici all’estero piuttosto che realizzare materiali per partecipare a mostre ed eventi sia di carattere locale che nazionale.
Istituto Professionale
Ubicato nella sede di Via San Gaetano l’istituto professionale prevede tre indirizzi: servizi per la sanità e l’assistenza sociale, servizi commerciali percorso design della comunicazione visiva e pubblicitaria e I.e.F.P. Operatore del benessere- acconciatura estetica. L’indirizzo dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (SSAS) è finalizzato all’acquisizione di competenze, anche attraverso l’attività di PCTO, utili a co-progettare, organizzare ed attuare, interventi per rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, rispondendo ai bisogni delle persone in ogni fase della vita. Dal quarto anno è possibile accedere al percorso sperimentale per la qualifica regionale di Operatore Socio Sanitario (OSS) e frequentando le lezioni tenute da docenti formatori esterni, dipendenti di USL Toscana Nord Ovest e il tirocinio presso reparti ospedalieri per il conseguimento del diploma di OSS successivo all’esito positivo dell’Esame di Stato. L ’indirizzo dei Servizi Commerciali (SC) fornisce, invece, competenze professionali per la comunicazione pubblicitaria, per l’attivazione dei processi della grafica, dell’editoria della stampa e di prodotti multimediali per l’azienda anche attraverso attività di PCTO. Collabora con l’area marketing elaborando e pianificando progetti di comunicazione visiva di prodotti e servizi. Conosce e partecipa alle strategie aziendali tenendo conto degli scenari di tendenza in diversi contesti culturali e tecnologico-digitali, collaborando agli aspetti normativi sia della privacy che della sicurezza anche in ambito ambientale.
Infine, nell’ambito dell’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (I.e.F.P. ) sono attivi i due percorsi realizzati quadriennali, in sussidiarietà con la Regione Toscana per Operatore del Benessere acconciatura e Operatore del Benessere estetica che terminano con il conseguimento del Diploma di “Tecnico Professionale”, che permette di lavorare, aprire, dirigere un centro benessere e/o salone di acconciatura. Tale percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze professionalizzanti negli ambiti di accoglienza, analisi dei bisogni del cliente, pianificazione e esecuzione dei trattamenti estetici o di acconciatura al fine del mantenimento e miglioramento del benessere psico-fisico senza implicazioni di carattere medico, sanitario o curativo.
Anche in questo caso il rapporto con il mondo del lavoro è parte integrante del percorso formativo prevedendo stage lavorativi presso centri di estetica o di acconciatura per due mesi l’anno, a partire dal secondo anno.
Tour virtuale https://www.vespucci.edu.it/tour/vespucci/index.htm
sito web www.vespuccicolombo.edu.it
facebook https://www.facebook.com/iisvescol
instagram https://www.instagram.com/iis_vespucci_colombo/#
youtube https://www.youtube.com/c/videoiisvespuccicolombo
QR CODE vespuccicolombo
Open day
Domenica 17 novembre 2024, Mercoledì 4 dicembre 2024, Domenica 15 dicembre 2024, Sabato 11 gennaio 2025
informazione ai fini dell’orientamento scolastico
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.