Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cultura ebraica a Livorno, corso online in 3 lezioni

Mercoledì 20 Maggio 2020 — 15:19

informazione pubblicitaria. Un nuovo corso sulla storia e cultura della nostra città sta per partire: dal 4 giugno tre incontri online da seguire sempre sulla piattaforma ZOOM. INFO: 0586 894563, mail [email protected]

Un nuovo corso sulla storia e cultura della nostra città sta per partire: Itinera Formazione propone  dal 4 giugno tre incontri online da seguire sempre sulla piattaforma ZOOM dedicati questa volta ad approfondire la conoscenza della comunità ebraica. Una “nazione”  che dalla fine XVI secolo con le Leggi Livornine ha profondamente influenzato la nostra storia, lasciando segni importanti ed indelebili nella cultura, nel linguaggio,nella gastronomia, nei luoghi e nella toponomastica.  Tra tutte le nazioni straniere residenti a Livorno, il nucleo più numeroso e importante fu quello ebraico che riuniva rappresentanti di paesi diversi provenienti prevalentemente dalla Spagna e dal Portogallo. Il loro ingresso in città fu favorito dai particolari privilegi che il Granduca Ferdinando aveva, non certo casualmente, riservato a questo popolo, tradizionalmente conosciuto per la sua abilità negli affari commerciali. Pur conservando intatte le proprie tradizioni culturali e religiose gli ebrei rappresentarono la nazione che, forse più di ogni altra, riuscì ad integrarsi a Livorno lasciando profondi segni nella cultura, nelle tradizioni gastronomiche e nel linguaggio.

Durata del corso: 3 lezioni on line, durata 1h e mezzo ciascuna

Quando: il giovedì dal 4 al 18 giugno (4, 11, 18 giugno)

Orario: dalle 18.30 alle 20.00

Modalità di svolgimento: il corso si svolge su piattaforma ZOOM scaricabile gratuitamente (assistenza tecnica per accedere al corso fornita da Itinera Formazione)

Contenuti del corso:

1 incontro: la comunità ebraica, rapporto con la città, segni sul territorio nel tempo

2 incontro: personaggi, aneddoti, eventi

3 incontro: “Lestiamoci le roschette sono pronte”! Le feste, i dolci, il bagitto, le contaminazioni sefardite nella cultura e nelle tradizioni livornesi.

Partecipanti: il corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.

Docente: Dott.ssa Gilda Vigoni, Amaranta Service Livorno

Costo: 20 euro

la cifra comprende l’invio delle dispense relative ai contenuti del corso, attestato di partecipazione, assistenza tecnica, possibilità di ricevere la lezione registrata in caso di impedimenti.

Pagamento: anticipato per bonifico. Vi saranno inviati i dati bancari e vi sarà inviata la fattura.

Per informazioni: Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 segreteria Itinera Formazione 0586 894563 oppure inviare una mail a [email protected]

Sito itinera formazione www.itinera-formazione.info

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.