“Tra voce e pianoforte”, gran finale a Villa Trossi
Venerdì 2 settembre, ore 21,45, a Villa Trossi due artisti molto affermati, Ilio Barontini e Chiara De Palo, si incontrano sul terreno della canzone dei grandi Autori del Novecento
Rinviato a venerdì 2 settembre (inizialmente era fissato per martedì 30 agosto), ore 21,45, l’ultimo appuntamento di Estate a Villa Trossi 2016 concerto “Tra voce e pianoforte” che vede due artisti molto affermati, Ilio Barontini e Chiara De Palo, incontrarsi sul terreno della canzone dei grandi Autori del Novecento. Ilio Barontini ne ripercorre la storia da George Gershwin, il primo a oltrepassare i confini tra colto e popolare, fino a John Lennon. Il suo linguaggio pianistico ricrea motivi e ritmi e li intreccia a temi originali, realizzando arrangiamenti inediti in un ventaglio di stili e di fantasie sonore.
La cantante-attrice Chiara De Palo prende a modello il canto afroamericano, con la sua profondità, le sue crepe e i suoi trasalimenti timbrici (God bless the child di Billie Holiday), e lo plasma in un nuovo recitar cantando possente e teatrale. La sua versatilità le consente di spaziare dal jazz al folk (Both sides now di Joni Mitchell, improntato ad un canto cristallino e raffinato), dal blues al musical (As if we never said goodbye da Sunset Boulevard).
Il dialogo pianoforte-voce è un contrappunto tra due strumenti teso alla spettacolarizzazione della canzone, la forma musicale che è diventata parte integrante della nostra società, della nostra cultura e del nostro modo di essere. Queste le note estese da Albarosa Lenzi Barontini per questo concerto.
Tanto per il connubio dato dalla alta qualità musicale di Ilio Barontini e Chiara De Palo, quanto per la particolarità del programma che propone indimenticabile melodie novecentesche, “Tra voce e pianoforte” è molto atteso dagli appassionati livornesi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.