Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via alla “VI Rassegna Corale Città di Livorno”

Martedì 16 Maggio 2017 — 16:05

La giornata Europea del mare è stata istituita nel 2008 e si celebra ogni anno il 20 maggio con lo scopo di aumentare la visibilità dell’Europa  marittima con varie manifestazioni che si svolgono nei  giorni immediatamente precedenti o seguenti.

Il coro “La Grolla” di Livorno, in occasione delle ricorrenze e delle iniziative per il decennale di “Porto Aperto”, per la Giornata Europea del Mare e su invito del Port Center l’Autorità di Sistema, partecipa al calendario delle attività culturali che andranno da lunedì 15 maggio al giorno 24 maggio, organizzando domenica 21 maggio alle ore 17.00 in Fortezza Vecchia, nella Sala Canaviglia  la “VI Rassegna Corale Città di Livorno”.

Questo evento, che  vuole guidare tutti in questo mese di maggio per questa splendida città labronica  che conserva il fascino dell’antica città marinaresca assieme al volto toscano per eccellenza, accoglierà il prossimo 21 maggio, oltre al coro virile livornese, diretto dal M° Salvatore Vargetto, il  “Coro Polifonico del Chianti” di  Greve in Chianti (FI) e la “Corale Isorelle” di Savignone (GE); tre gruppi di grande esperienza nazionale che vantano una cultura eccellente e che rappresentano il proprio repertorio di canti popolari e tradizionali della cultura italiana, “cantando a cappella”, ossia senza strumentazione.

Questo appuntamento che si svolgerà nella meravigliosa struttura della Sala Canaviglia in Fortezza Vecchia, su gentile concessione dell’Autorità Portuale,  vuole essere un appuntamento di crescita da dedicare a tutti; e soprattutto a coloro che hanno meno possibilità di reperire e fruire delle offerte culturali. Perché la cultura è di tutti e non di pochi eletti. Se non lo è, dobbiamo fare in modo che lo diventi, ed il lavoro del Coro “la Grolla” è orientato su questa impostazione. Un sincero e serio contributo perché questa antica città marinara possa partecipare alla costruzione di una storia dell’arte e della cultura europea, e perché crede nel potere che anche il canto corale ha di creare comunità, di commuovere, di guarire e trasformare.

Dobbiamo essere grati innanzitutto alle istituzioni di questa città, all’Autorità Portuale, al Comune ed alla Provincia di Livorno, alla Fondazione “Teatro Goldoni”, ed a quelle fuori città come l’Associazione Cori della Toscana,  che ci hanno patrocinato ed hanno collaborato per questa nostra sesta iniziativa e che con grande sensibilità la sostengono.

Insieme a loro tutti gli sponsor che hanno voluto e favorito questa manifestazione.  Siamo certi che, come da anni accade puntualmente, lo sforzo organizzativo sarà premiato dal consueto successo di pubblico e di critica.

A tutti coloro che avranno il privilegio di partecipare a questa festa di musica, di canto e di tradizione, auguriamo di gustare a pieno, attraverso le soavi sonorità proposte, momenti di affascinante partecipazione emotiva.

Ed infine, nel salutare tutta la città di Livorno, un messaggio a tutti i livornesi amanti del canto: “chi fosse interessato a far parte di questo gruppo corale e condividere il piacere di cantare in coro, può mettersi in contatto con il sottoscritto”.  Tel. 328-76.74.777.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.