Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Venerdì al The Cage ecco i “Russian Circles”

Martedì 28 Febbraio 2017 — 12:05

Venerdì 3 marzo alle 21.30 al The Cage si esibiranno i Russian Circles, un gruppo musicale post-rock statunitense formatosi a Chicago nel 2004. La band è dedita principalmente alla composizione di musica strumentale post-rock e post-metal. Si caratterizzano per uno stile assai eterogeneo, che spazia dalle note pesantemente discordanti dell’heavy metal a passaggi più delicati. “Abbiamo sempre provato a fondere insieme il nostro sound metal con sfumature di elementi orchestrali” racconta la band parlando della propria impronta creativa. I Russian Circles sono molto noti anche per le loro esibizioni dal vivo cariche di energia, con partecipazioni a tour con i Minus the Bear, Chin Up Chin Up, Coheed and Cambria, Mono. Nel 2007 sono stati il gruppo di apertura del tour del Regno Unito dei mitici Tool. Il post rock dei Russian Circles è ricco e sperimentale, fonde atmosfere cupe e spesse, capaci allo stesso tempo di evocativa delicatezza mista a un martellante, elettrico, ruvido umore. Questa grande band post rock che arriva dagli Stati Uniti qui per noi sulla cima della collina della Leccia è capace di evocare flussi viscerali con estrema, concentrata, potenza del ritmo crescente, regalando un’esperienza musicale legata all’emozione, all’evocazione di scenari della mente, su ricchi tappeti di architettura sonora che vi rapiranno in un flusso circolare. Il gruppo è fondato nel tardo 2004 dal chitarrista Mike Sullivan e dal bassista Colin DeKuiper, entrambi impegnati in precedenza in un altro gruppo che si occupava in prevalenza di musica strumentale, i Dakota/Dakota. Il 16 maggio 2006 pubblicano, per le etichette Flameshovel Records e Sargent House, il loro album d’esordio, Enter. Nel 2011 i Russian Circles hanno firmato un contratto con la casa discografica Sargent House, la quale aveva negli anni precedenti pubblicato vinili degli album della band in edizione limitata. Nell’ottobre 2013 esce Memorial prodotto da Brandon Curtis (Secret Machines, Interpol) e parte un tour intrapreso assieme alla cantante californiana Chelsea Wolfe. Nell’agosto 2016 viene pubblicato il sesto album in studio Guidance, prodotto da Kurt Ballou, chitarrista dei Converge. I Russian Circles arrivano in Italia per poche date (Bologna, Roma, Milano) e Livorno è l’unica città toscana toccata dal tour. In apertura ai Russian Circles suoneranno i Cloakroom, direttamente dall’Indiana, slow rock – shoegaze sognante, post rock evocativo d’atmosfera.
La notte del venerdì sera proseguirà con il mitico DjSet di Matteino Dj che come sempre promette serate conturbanti con Orto Cage – Orto Dance al The Cage sulla collina della sfavillante Leccia. Le danze cominciano alle 23.55 con OrtoCage – Orto Dance.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.