Unicoop, ecco i nuovi vertici. Due le donne
Con l’ingresso di Alessia Savino che dirigerà l’Area finanziaria di Unicoop Tirreno e di Ezio Cristetti nella Direzione operations interne, la struttura manageriale di vertice aziendale si completa
Con l’ingresso di Alessia Savino che dirigerà l’Area finanziaria di Unicoop Tirreno, in sostituzione di Fernando Pellegrini (già direttore generale finanza patrimonio e bilancio) e con il passaggio di testimone da Franco Giampaoletti a Ezio Cristetti nella Direzione operations interne che avverrà nelle prossime settimane, la struttura manageriale di vertice aziendale si completa. Sono al contempo già usciti il direttore sistemi e logistica, il direttore tecnico sviluppo e energia, il direttore generale attività caratteristica. Due su cinque (escludendo il direttore generale) sono le donne ai vertici della Cooperativa: Mimma Cilenti e Alessia Savino.
“Tutti i recenti studi sulle performances aziendali – dichiara Piero Canova, direttore generale – raccontano di risultati migliori in quelle aziende che hanno promosso donne ai vertici. Non è solo un problema di rispetto dei principi di parità di genere, ma di vero interesse imprenditoriale. La riorganizzazione ci ha dato la possibilità di equilibrare le presenze maschili e femminili, valorizzando le professionalità, senza freni di vecchio stampo. Stiamo proseguendo nella definizione delle responsabilità di secondo livello e alla fine avremo un gruppo dirigente rinnovato e impegnato a raggiungere gli obiettivi del piano industriale. Contiamo di avere anche nei livelli dirigenziali specialistici una presenza femminile rilevante. Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato e spero che anche i risultati della Cooperativa confermino la bontà delle scelte fatte”.
I nuovi dirigenti
Alessia Savino, professionista dell’area Finanza, con esperienza lavorativa in funzioni di alto livello in due istituti bancari e in due aziende multinazionali. Laurea in scienze economiche e bancarie alla Università Cattolica e master in Sviluppo Manageriale alla Bocconi. Negli ultimi anni è stata direttore generale e membro del consiglio di amministrazione della società finanziaria del Gruppo Armani. È giovane, dinamica, sposata e ha due figli.
Mimma Cilenti. Con la formula del “distacco” da Coop Alleanza 3.0 (azienda nella quale lavora attualmente), dopo una lunga esperienza come controller in Coop Adriatica, è entrata in Cooperativa Mimma Cilenti per dirigere i settori del controllo e del bilancio.
Ezio Cristetti. Consulente aziendale come ultima esperienza professionale. In precedenza ha ricoperto ruoli manageriali diversi in Seat e Natuzzi, in particolare nelle aree delle Risorse Umane e dell’Organizzazione. Laurea in Giurisprudenza all’Università di Torino.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.