The Lazy Blue Band al Grattacielo
Un teatro che diventa una dimora del profondo sud degli Stati Uniti, nei primi anni del ‘900, dove echeggiano le work songs, dal ritmo swing e dal tono malinconico. Donne con abiti sopra il ginocchio, guanti che coprono le braccia e lunghi bocchini fumanti, attraversano il foyer e si siedono in platea. Qualcuno accenna un passo di danza, qualcun altro canticchia.
Siamo al Centro Artistico Il Grattacielo, sabato prossimo, 17 febbraio, 21,15.
The Lazy Blue Band, insieme a Luca Salemmi, voce narrante, ci conduce in un viaggio alla scoperta del Jazz, nel profondo sud degli Stati Uniti, tradizionalista e razzista. Il teatro si trasforma in un magico contenitore attraverso il quale lo spettatore è proiettato in un altro tempo diventando il protagonista insieme ai musicisti, alla cantante, alla voce narrante, ai suoni.
Richiesto abbigliamento anni ’30 e tanta voglia di ballare e ascoltare. Incontreremo personaggi come la mitica Bessie Smith, Jelly Roll Morton, Marion Harris, Mamie Smith, i Minstrel Show. Sarà l’occasione per riascoltare brani che hanno fatto la storia della musica da Nobody a Mean Blues Spirits, da Whay don’t you do right a Hello Dolly.
Luca Salemmi accompagnerà il pubblico alla scoperta del jazz delle origini, da fine ottocento, al 1936, accompagnato dalla voce calda di Sabrina Ghiringhelli e dalle note di Alessandro Brilli (alla batteria ), Enrico Lucarelli al pianoforte e Pier Francesco Sormani al contrabbasso.
La serata proseguirà anche dopo la fine dello spettacolo nella bella sala/foyer in stile coloniale, che ben si addice al tema dell’evento. Con musica dal vivo e successivamente, riprodotta.
“Harlem in my mind…perchè è nato il jass”, è il terzo spettacolo della rassegna Teatro al Centro e primo della rassegna di musica all’interno del festival.
Per informazioni e prenotazione biglietto, telefonare al Centro Artistico Il Grattacielo 0586/890093 oppure scrivere a: [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.