The Andrè e Lorenzo Kruger al “Baciami Festival”
Baciami Festival è la rassegna estiva di musica italiana, che si terrà sulla terrazza del locale “Precisamente Calafuria” in collaborazione con Musiche Metropolitane. Dopo il sold out del concerto dei Pop X di sabato scorso, la rassegna prosegue con The Andrè e Lorenzo Kruger questo sabato 30 giugno dalle 22 30.
Progetto nato quasi per gioco per amore di Fabrizio De André e il suo repertorio, in poco tempo il percorso artistico di The André raggiunge gli onori delle cronache per le rivisitazioni di celebri brani trap e poi indie del panorama italiano. The André è l’azzardo poliedrico di un giovane ragazzo che studia Letteratura in università a Milano. Con quasi tre milioni di visualizzazioni sul canale YouTube, The André diventa presto un fenomeno del web grazie alle straordinarie versioni di cover d’autore in cui omaggia il grande Maestro immaginando come si sarebbe cimentato ai giorni nostri cantando i testi del filone trap. A pochi mesi dalla sua comparsa su Youtube, The André annovera già le prime interessanti collaborazioni: esegue in anteprima “Scooteroni” in diretta su Radio Deejay nel programma Say Wad, partecipa in duetto con Dolcenera alla cover del brano “Cupido”, viene invitato come ospite al Wired Next Festival di Milano come simbolo della contaminazione musicale su YouTube e collabora con Rolling Stone Italia nella riproposizione theandriana del panorama indie italiano. Il tour ufficiale è partito il 26 maggio, tour estivo di The André che, nonostante la sua nota diffidenza dalla dimensione live, toccherà i festival estivi più importanti della Penisola, riproponendo sul palco in rigorosa versione acustica le sue hit più famose e, forse, anche qualche richiesta del pubblico.
Le opere prime del ‘Principe del Web’ sono disponibili anche sui digital stores: l’ep “Demos” raccoglie l’ormai celebre “ Habibi” di Ghali, “Rockstar” e “Tran Tran” di Sfera Ebbasta, “Cono Gelato” e “Sports Wear” della Dark Polo Gang, mentre l’ep “Deluxe” annovera le cover di Salmo con ”Perdonami”, Marracash e Gue Pequeno con “Scooteroni”, ancora Gue Pequeno con “Lamborghini”, Capoplaza con “Giovane Fuoriclasse” e la Dark Polo Gang con “Diego Armando Maradona”. Insieme a The Andrè il palco del Baciami sarà la volta di Lorenzo Kruger che interpreterà nella versione minimale voce e piano acustico il meglio del repertorio dei suoi Nobraino. A seguire dancehall fino alle 4 del mattino con i meglio della musica indie.
La rassegna proseguirà con le musiche di Rino Gaetano il 14 luglio con sul palco Cecco e Cipo (unico concerto estivo) il duo agreste di Vinci seguitissimo in tutt’Italia e con all’attivo centinai di date in lungo ed in largo in tutta la penisola, ed a seguire i torinesi Eugenio in via di Gioia; 21 luglio sarà la volta di Coma Cose la grande novità dell’estate 2018 e Kaufman che omaggeranno invece Giorgio Moroder; il 28 luglio avremo Novi, Postino e Viito per l’omaggio al grande Lucio Dalla; l’11 agosto una serata davvero speciale con Paolo Ruffini, Pinguini Tattici Nucleari e La Notte per una serata dedicata alle musiche della commedia italiana; 18 agosto Siberia e Francesco De Leo per il tributo a Luigi Tenco, il 25 agosto Galeffi e Sara Loreni per un Omaggio al livornese maledetto Piero Ciampi. Questi al momento gli appuntamenti annunciati.
I cantautori italiani del passato con la loro musica hanno ispirato e donato ascolti importanti a chi fa musica oggi, ci dice Luca Zannotti il direttore artistico del festival: “La scena indipendente sta diventando un fenomeno di massa anche per questa adesione ed approccio alla melodia dei nuovi autori, che attraverso l’uso dell’italiano ed ad un suono più morbido, si sono avvicinati a delle forme melodiche, vicine a quel contesto culturale, guadagnando il cuore del grande pubblico”.
L’edizione 2018 del Baciami, dedicata ai mostri sacri della Canzone italiana, in un momento storico come questo in cui mai come prima questa tradizione sia divenuta importante per gli ascolti dei nuovi cantautori e più in generale delle nuove generazioni, che guardano alle grandi produzioni RCA e Ricordi di un tempo, trovandovi oggi spunti melodici e scelte di suono. Un’inclinazione culturale che ha incuriosito gli organizzatori, che vogliono in questo modo restituire la musica dei maestri della canzone nella meravigliosa terrazza d’estate della “città etrusca” di Calafuria.
Il festival è interamente prodotto dall’imprenditore livornese Simone Gonnelli, la direzione artistica del festival è curata da Luca Zannotti manager ed operatore culturale, che insieme a Matteo Delfino e Dario Toncelli fa parte di Musiche Metropolitane, ente gestore del festival ed agenzia di booking di punta del panorama indie nazionale (che rappresenta tra gli altri Tricarico, Cecco e Cipo, Gatti Mézzi etc etc).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.