TEDxLivorno, una giornata all’insegna delle idee. I relatori
Appuntamento sold out in Goldonetta. Sarà una giornata di interventi multidisciplinari: tecnologia, ambiente, robo-etica, teatro, ricerca e innovazione. Belais: "Quando la cultura chiama la città risponde"
TEDx è un programma di eventi locali indipendenti ed auto-organizzati per facilitare l’incontro tra persone e condividere un’esperienza simile a quella di TED (Technology Entertainment Design), la piattaforma online con sede a New York, che si dedica alla diffusione in tutto il mondo di idee originali e innovative tramite la condivisione di brevi video su numerose tematiche realizzati dai relatori e successivamente condivisi gratuitamente in internet.
TEDx arriva anche nella nostra città con un evento, già sold out, che si terrà in Goldonetta nel pomeriggio di domenica 17 marzo.
Il tema scelto per la prima edizione di TEDxLivorno sarà “Immagina al di là dell’orizzonte” dove l’orizzonte rappresenta la metafora della conoscenza e dell’insopprimibile desiderio di accrescerla. L’evento non ha bandiera politica: ciò che anima il progetto è la diffusione di idee per stimolare la crescita individuale e collettiva.
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si è tenuta nella mattina di martedì 12 nei locali del Teatro Goldoni e ha visto la partecipazione di Luca Leonardini, ideatore e organizzatore dell’evento, Marco Leone, direttore del Teatro Goldoni e Francesco Belais, assessore alla Cultura.
“Livorno è ancorata a sistemi di pensiero ormai obsoleti e vede raramente iniziative che incentivino le numerose potenzialità dei livornesi – ha affermato Leonardini – TEDxLivorno nasce con questo obiettivo: stimolare una città ricca di potenziale ancora inespresso che desidera riscattarsi”.
TEDxLivorno è un evento pubblico che propone una giornata di interventi multidisciplinari nel campo della tecnologia, dell’ambiente, della robo-etica, del teatro, della musica, dell’insegnamento, della ricerca e dell’innovazione.
I relatori, un gruppo di eccellenze professionali del territorio attivi in Italia o nel mondo, condivideranno con il pubblico le idee che li hanno spinti a raggiungere traguardi significativi nella loro vita professionale o privata per ispirare altre persone.
“Abbiamo provato più volte a fare richiesta a TED per realizzare questi eventi, ma non ne abbiamo mai avuto l’opportunità – ha commentato Leone – Quando Luca è arrivato e ci ha detto di esser riuscito a mettere in piedi l’attività, per noi non può che esser stato un grande piacere scegliere di ospitare una giornata così importante”.
“TEDxLivorno punta sul desiderio di rinascita della città e si propone come catalizzatore delle energie positive che guardano all’innovazione culturale e tecnologica – ha spiegato ancora Leonardini – Questo è indispensabile per competere da protagonisti sugli scenari della quarta rivoluzione industriale”.
Grazie a questa iniziativa anche la nostra città entrerà nella rete globale di oltre 2500 città che in tutto il mondo, ogni anno, ospitano più di 4500 eventi TEDx.
“Il fatto che i biglietti per l’evento siano arrivati al sold out solamente in cinque giorni è il segno che quando la cultura chiama la città risponde” ha detto in conclusione Belais.
Per chi non è riuscito ad acquistare i biglietti in tempo, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube TEDxLivorno.
Ecco l’elenco dei relatori del TEDxLivorno, di cui sei livornesi, e i relativi temi:
– Professor Ferdinando Ametrano: bitcoin e blockchain
– Professoressa Lorella Carimali: matematica
– Avv. Ph.D Marco Giacomello: robo-etica
– Dottoressa Caterina Falleni: design industriale
– Ingegner Andrea Arienti: imprenditoria
– Dottoressa Fabrizia Filippi: Allattamento gemellare
– Dottor Ph.D Jacopo Querci: Invecchiamento e nutrizione
– Dottoressa Eleonora De Sabata: Inquinamento plastiche nel Mediterraneo
– Sergio Giovannini: Inquinamento
– Ingegner Gabriele Trovato: Robotica
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.