Scenari di Quartiere in piazza XX settembre
Domenica 15 settembre, ad oltre cinquant’anni dopo la morte del “Che”, il fratello racconterà chi è stato veramente il carismatico fratello maggiore. Come sempre ingresso gratuito. Visita guidata al Quartiere Ovosodo
“Il Che, mio fratello”: dalla voce del fratello minore, Juan Martín Guevara, un racconto intimo che getta nuova luce su una figura leggendaria. Una testimonianza appassionata e vibrante. E’ quanto prometto il prossimo appuntamento del Festival “Scenari di quartiere”, organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni e dal Comune di Livorno con la direzione artistica di Fabrizio Brandi: domenica 15 settembre, alle ore 19 in piazza XX settembre, ad oltre cinquant’anni dopo la morte del “Che”, il fratello racconterà chi è stato veramente il carismatico fratello maggiore. Intervistato dalla giornalista Eva Giovannini ed accompagnato dall’amico ed interprete Antonio Cervi, emergerà una storia familiare, uno struggente memoir di un “Che” inedito anche grazie alla narrazione affidata all’attore Fabrizio Brandi di alcune pagine del libro di Juan Martin edito da Giunti. Si conoscerà così il bambino-adolescente che divorava libri e giocava a rugby, il campioncino di scacchi, il ragazzo tenero e cocciuto, lo studente di medicina che si laureò a tempo di record, la riconosciuta autorevolezza che Ernesto esercitava sui coetanei, la predisposizione al comando e l’innato senso di giustizia, il viaggiatore curioso e instancabile che soffriva d’asma, il fratello maggiore che scriveva malinconiche lettere ai genitori mentre scopriva povertà e ingiustizie dell’America latina. Con aneddoti di vita famigliare e di un ambiente colto, eccentrico, anticonvenzionale nell’Argentina degli anni Trenta e Quaranta, Juan Martín Guevara ci consegnerà anche una toccante testimonianza sui genitori che attesero per mesi una telefonata dal figlio combattente sulla sierra di Cuba e che poterono finalmente riabbracciarlo quando fu acclamato, con la vittoria della rivoluzione castrista, come l’eroico comandante “Che” Guevara. Una rievocazione traboccante d’amore sulla complicità tra due fratelli e sul fascino che una personalità leggendaria del XX secolo continua a esercitare sui giovani di oggi. Un racconto sulla forza irresistibile della nostalgia.
Juan Martín Guevara, fratello minore del “Che”, vive a Buenos Aires. Durante il regime militare è stato più di otto anni in prigione per le sue attività politiche e la sua parentela con Ernesto. È il fondatore dell’associazione “Sulle tracce del Che” e dopo la sua liberazione si è dedicato al commercio di sigari cubani. La partecipazione all’incontro è libera.
Alle ore 17.30, con partenza da piazza XX Settembre, la guida turistica livornese Fabrizio Ottone accompagnerà gli interessati alla conoscenza del quartiere. L’iniziativa (gratuita e della durata di un’ora) è organizzata dalla Fondazione Goldoni con l’Associazione Quartieri Uniti Livorno che collabora anche alla realizzazione della rassegna.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.