Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scenari di Quartiere, Semeraro al parco di via Costanza

Sabato 10 Giugno 2023 — 09:20

Domenica 11 giugno alle 19.30, nel parco di via Costanza (Salviano) con Giuseppe Semeraro in Digiunando davanti al mare, continua “Scenari e serenate di quartiere”. Dopo lo spettacolo ci sarà la possibilità di cenare con Giuseppe Semeraro, chi fosse interessato può chiamare al numero 328.5392885

Domenica 11 giugno alle 19.30, nel parco di via Costanza (Salviano) con Giuseppe Semeraro in Digiunando davanti al mare, continua “Scenari e serenate di quartiere”, la rassegna della Fondazione Teatro Goldoni giunta all’ottava edizione con la direzione artistica di Fabrizio Brandi ed Emanuele Gamba, resa possibile grazie anche al contributo di main sponsor come Hillebrand Gori.
Digiunando davanti al mare, è un progetto di Giuseppe Semeraro dedicato a Danilo Dolci, scritto da Francesco Niccolini con la regia di Fabrizio Saccomanno.

La figura di Danilo Dolci sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione: poeta, intellettuale, pedagogo. Dopo un breve viaggio in Sicilia decide di ritornarci e di mettersi al fianco degli ultimi, dei diseredati, dei banditi come li chiamava lui stesso. Negli anni cinquanta organizza e promuove tantissime manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati. Il suo attivismo gli valse due candidature a premio Nobel per la pace e il riconoscimento a livello internazionale del suo operare. Sempre in quegli anni con i contadini progetta e realizza una radio clandestina, un asilo, una diga, l’università popolare insieme a tanti progetti culturali. Quello che più mi interessa in questa figura sono le sue qualità umane, il suo grande potere comunicativo e soprattutto la fiducia che sapeva spargere attorno a sé. Qualità che gli permisero di creare un grande movimento popolare che sfociò nel grande “Sciopero alla rovescia”; manifestazione che rivendicava il fatto che dei disoccupati per protesta andavano a lavorare rendendosi utili in lavori per la collettività. Danilo Dolci voleva, con i disoccupati Siciliani, ricordare all’ Italia intera che per la Costituzione Italiana il lavoro è un diritto ma anche un dovere se questo lavoro ha un’utilità pubblica. Durante la manifestazione Danilo Dolci fu arrestato assieme ad alcuni collaboratori, ne segui un processo che segnò un profondo spartiacque nell’Italia del dopoguerra.

Cene di quartiere con artista – Nel quartiere Salviano, Circolo A.r.c.i. Carli Salviano.
Dopo lo spettacolo ci sarà la possibilità di cenare con Giuseppe Semeraro, chi fosse interessato può chiamare al numero 328.5392885. Costo 10 €, la prenotazione è obbligatoria.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.