Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Guida all’ascolto del “Messiah” di Händel

Lunedì 3 Dicembre 2018 — 08:15

Il professore Daniele Salvini, attraverso video ed ascolti mirati, insieme a semplici notizie storiche e biografiche relative all’autore ed al suo tempo, illustrerà gli elementi caratterizzanti questo prodigio di freschezza inventiva

Se l’ “Hallelujah” di Georg Friedrich Händel è una delle pagine corali più famose e conosciute in tutto il mondo, tanto che in alcuni Paesi è d’uso che il pubblico si alzi in piedi durante questa parte dell’esecuzione, non tutti conoscono o sanno che si tratta solo di uno dei brani che compongono un’opera meravigliosa, una delle vette di tutto il repertorio classico: stiamo parlando del “Messiah”, di Händel, Oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra, che lunedì 3 dicembre, alle 17 nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni sarà presentato nel corso della “Guida all’ascolto” in occasione della sua rappresentazione attesa per domenica 9 dicembre, alle 17 al Goldoni quale serata inaugurale della Stagione Concerti.

Il professore Daniele Salvini, attraverso video ed ascolti mirati, insieme a semplici notizie storiche e biografiche relative all’autore ed al suo tempo, illustrerà gli elementi caratterizzanti questo prodigio di freschezza inventiva, composto da Händel in appena tre settimane sul finire dell’estate 1741 su libretto in lingua inglese realizzato da Charles Jennens e interamente tratto dalla Bibbia. Al suo centro si colloca il tema della redenzione dell’umanità attraverso l’avvento del Messia, la sua Passione Morte e Resurrezione, tanto da essere spesso eseguito in occasione delle festività natalizie e pasquali. Al Goldoni arriverà in occasione della Rassegna di polifonia “Città di Livorno” con protagonista Ars Cantica Choir & Form, Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal M° Marco Berrini che ne proporrà un’ampia selezione.

La guida all’ascolto è ad ingresso libero.

Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.