La “Combattente” Mannoia live al Goldoni
Martedi 20 dicembre, alle ore 21, torna al Teatro Goldoni la grande musica d’autore italiana con Fiorella Mannoia nel nuovo live tour “Combattente”
Martedi 20 dicembre, alle ore 21, torna al Teatro Goldoni la grande musica d’autore italiana con Fiorella Mannoia nel nuovo live tour “Combattente”. La cantante romana, con la sua consueta forza interpretativa, regalerà al pubblico le note del suo ultimo progetto discografico dedicato a tutti colori che non si arrendono: “Tutti combattiamo – dichiara Fiorella Mannoia – per un’idea, un amore, un’ingiustizia, un traguardo… in generale per il diritto di essere felici “.
Molte le “firme” che hanno collaborato alla realizzazione dell’album, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi del cantautorato italiano: Ivano Fossati, con il quale Fiorella torna a collaborare dopo qualche anno, poi Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, ma anche la stessa Mannoia che insieme a Bungaro e Cesare Chiodo ha scritto Perfetti Sconosciuti, brano che le è valso, al suo debutto come autrice e interprete di una colonna sonora, il Nastro D’Argento 2016 per la “Migliore Canzone Originale” nell’omonimo film diretto da PaoloGenovese.
Fiorella Mannoia inizia la sua carriera nel 1968 e dalla metà degli anni 80 si distingue nel panorama musicale italiano diventando la voce e il controcanto femminile di una canzone autore storicamente declinata al maschile. Con il suo timbro vocale particolare incontra il grande pubblico grazie alla canzone d’esordio sanremese Caffè nero bollente del 1981, ma la presa di coscienza definitiva delle sue qualità interpretative si avrà nel Sanremo 1984 con Come si cambia. Il grande successo arriva con le interpretazioni di pezzi di altri grandi artisti, soprattutto cantautori, che la consacreranno definitivamente “signora della canzone italiana”; tra i più famosi ricordiamo: Quello che le donne non dicono di Enrico Ruggeri, Le notti di maggio e I treni a vapore di Ivano Fossati, Il cielo d’Irlanda di Massimo Bubola, Pescatore di Pierangelo Bertoli e Sally di Vasco Rossi, brani che insieme a molti altri comporranno la scaletta del concerto che la cantante proporrà sul palcoscenico livornese.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.