“La bella addormentata” al Goldoni
Ancora la grande danza protagonista al Teatro Goldoni con il Balletto di Mosca: mercoledì 18 gennaio, alle 21, andrà in scena un altro capolavoro assoluto di Cajkovskij
Ancora la grande danza protagonista al Teatro Goldoni di Livorno con il Balletto di Mosca “La Classique” ed il fantastico mondo delle favole: mercoledì 18 gennaio, alle ore 21, presentata da Eventi di Danza di Mauro Giannelli, andrà in scena un altro capolavoro assoluto di Cajkovskij, “La bella addormentata”. Dopo il successo de “Lo schiaccianoci” durante le festività, sarà la volta della storia danzata della principessa Aurora con le splendide coreografie di Marius Petipa: dal sortilegio scagliato su di lei dalla perfida maga Carabosse furiosa per non essere stata invitata alla festa della sua nascita, al lungo sonno in cui cade punta da un fuso insieme a tutta la sua corte durante i festeggiamenti del suo sedicesimo compleanno, fino allo spezzarsi dell’incantesimo ad opera dell’innamorato Principe con il conclusivo Grand pas de Deux, in un’apoteosi di felicità.
“La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale – spiega Elik Melikov direttore della prestigiosa compagnia di danza classica – quindi senza nessun tipo di adattamento alle situazioni moderne. D’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica”. Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca, annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico-accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolshoi di Mosca al Kirov di San Pietroburgo, da Kiev a Odessa e altri. Sempre molto richiesta, la compagnia entusiasma le platee di tutto il mondo compiendo anche regolari tournée nei più importanti teatri europei ed italiani e raccogliendo ovunque consensi ed ovazioni.
Con lo scopo di restituire lo splendore delle coreografie originarie e la veste tradizionale di uno dei balletti più amati, i costumi di Elik Melikov e le scenografie di Evgeny Gurenko, carichi di ornamenti e decorazioni, restituiranno anche visivamente i colori e le emozioni della favola. Tra gli interpreti della compagnia di ballo composta da 48 elementi, spicca la splendida étoile Nadejda Ivanova, ballerina affascinante per capacità interpretativa e padronanza tecnica. Dopo il diploma con lode alla Scuola di Danza dell’Opera di Perm, la Ivanova ha danzato con il Teatro dell’Opera di Ekaterinburg e con il Balletto Nazionale Russo diretto da V. Moiseyev. Nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi ed importanti riconoscimenti tra cui il diploma al “Prix de Lausanne 98”, il diploma al “The Hope of Russia”, il Premio speciale alla IVª International Competition “Prix Vaganova” di San Pietroburgo, il premio speciale del pubblico e premio Nini Ananiasshvili alla International Ballet Competition di Perm e il I° premio all’International Competition in Kazan.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.