Goldoni, serata lirica per il compleanno di Mascagni
di Giulia Vicari
Mercoledì 7 dicembre il Teatro Goldoni ospiterà una speciale serata lirica in occasione dell’Anniversario della nascita del compositore livornese Pietro Mascagni e del ventennale della morte del Maestro Gianandrea Gavezzani. Il programma della serata è incentrato sul rapporto tra Mascagni e Puccini attraverso una selezione di scene dall’opera “Lodoletta” di Mascagni e l’esecuzione del Tabarro di Puccini.
“Questa serata avrà dei punti di sorpresa – spiega Marco Leone, direttore del Teatro Goldoni – intanto perché ci saranno sia Puccini che Mascagni, due musicisti che sono stati amici, compagni ma che hanno consumato anche un rapporto conflittuale durante gli anni. Un altro elemento di novità è il fatto che a questa serata partecipa nel ruolo di cofinanziatore e di coproduttore il Rotary Club Livorno, grazie al quale sono state assegnate anche 5 borse di studio”.
“Questo compleanno di Mascagni è anche il debutto di una nuova iniziativa del Teatro, il Verismo Opera Studio – chiarisce Alberto Paloscia, Direttore Artistico della stagione lirica – alla quale abbiamo lavorato un anno e che sostituisce una iniziativa precedente. Il progetto si rafforza ed acquisisce una dimensione internazionale: è stato un percorso di qualche settimana giunto al culmine con il master finale del grande soprano Fiorenza Cedolins. Questo corso è iniziato a Ottobre e abbiamo attinto ai ragazzi che lo hanno frequentato per i due titoli della serata del 7 dicembre. Il cast è così composto: Clementina Regina, Giuseppe Raimondo, Ken Watanabe, Virginia Barchi, Gesu Zefi, Francesco Napoleoni, Stefano Fagioli, Katia Tempestini e la partecipazione speciale di Saverio Bambi”.
“L’abbinamento Mascagni-Puccini non è casuale –continua- in quanto in primo luogo sono entrambi due grandi compositori toscani che hanno affrontato un percorso comune. La Lodoletta in realtà fu assegnata prima a Giacomo Puccini, che poi rinunciò per dedicarsi ad un altro lavoro e successivamente ne beneficiò Mascagni. L’altra opera della serata è il Tabarro di Puccini. Queste due opere sono entrambe concepite negli anni della Grande Guerra ed hanno delle notevoli affinità linguistiche perché sono opere nelle quali è presente al loro interno una problematica sociale; è un punto di contatto tra i due autori perché il modello è quello della tragedia d’onore e del dramma naturalista coniato da Mascagni in Cavalleria Rusticana e rivissuto in parte anche da Puccini”. “Il rapporto con il Goldoni dura da tanti anni, ma quest’anno è cambiato perché abbiamo partecipato alla stesura del cartellone della stagione del Teatro” spiega Decio Iasilli, Vice Presidente Vicario del Rotary Club Livorno.
“Il ricavato della vendita dei biglietti – continua- ci serve per finanziare l’acquisto di un mezzo per la Croce Rossa per assistere le persone che vivono in strada durante la notte. Quindi questo ha un duplice significato, sostegno alla cultura e alla formazione dei giovani, e sostegno al sociale, nel caso specifico alla Croce Rossa, con il Progetto Strada.” Inoltre L’accademia degli Avvalorati, tramite Mariella Calabresi, presenta una serie di iniziative che partiranno domenica 4 dicembre e termineranno mercoledì 7 alla Goldonetta, dando la possibilità di portare a conoscenza della cittadinanza lo studio che il presidente dell’Accademia, Massimo Signorini, ha fatto presso l’Archivo di Stato, riorganizzando e riordinando il materiale dalle Filza, il Patronato teatrale città di Livorno. Questo patronato, costituito nel 1902, aveva lo scopo primario di sovvenzionare i tanti teatri di Livorno. Le 5 borse di studio assegnate dal Rotary Club Livorno sono le seguenti: Virginia Barchi, Stefano Fagioli, Francesco Napoleoni, Giuseppe Raimondo e Gesu Zefi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.