Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Goldoni ricorda Sergio Licursi

Mercoledì 14 Dicembre 2016 — 14:39

Con la scomparsa di Sergio Licursi il Teatro Goldoni e tutti coloro che a vario titolo hanno popolato in questi ultimi venti anni il variegato mondo artistico dell’arte lirica, hanno perso un caro amico oltre che fidato collaboratore. Fino all’ultimo, la settimana scorsa, aveva curato con la consueta meticolosità, i sovratitoli delle opere andate in scena per il compleanno di Mascagni e non aveva mancato, al termine della recita, di andare a salutare dietro le quinte i cantanti impegnati. Amava la lirica, la conosceva, così come la vita e le opere di Mascagni: a lui si deve una bella e dettagliata biografia artistico-esistenziale sul compositore livornese, pubblicata in occasione del volume del centenario di “Iris” nel 1998, poi diventata un film documentario ripreso in più occasioni, tra cui in un “Mascagni Day” a Livorno nel 2013. Quando poteva seguiva le audizioni, le prove delle opere, dispensando sempre osservazioni e consigli con quella sua schiettezza e simpatia che lo hanno sempre contraddistinto. Anche lui si è cimentato più volte nella regia lirica, con un taglio volutamente cinematografico, cultore e conoscitore come era anche della settima arte, oltre ad esperienze sia come attore che drammaturgo. Oltre che con il Teatro di Livorno, ha lavorato tra gli altri, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Due di Parma, al Regio di Torino e con l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano; è stato direttore artistico del Festival Musicale “Orfeo al Nero” a Roma e ha curato la regia e la sceneggiatura di numerosi cortometraggi e videoclips. Ai suoi cari, alla sua famiglia, le condoglianze sentite di tutto lo staff del Goldoni. La camera ardente sarà allestita giovedì 15 dicembre, al Cimitero comunale dei lupi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.