Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, guida all’ascolto del Concerto di Natale

Lunedì 16 Dicembre 2019 — 08:15

Appuntamento per lunedì 16 dicembre alle 17 nella Sala Mascagni del teatro cittadino

Bastano poche note iniziali per riconoscere lo spettacolare Concerto per pianoforte e orchestra n.1 di Čajkovskij, uno dei concerti pianistici più eseguiti al mondo. Pagina a cui soltanto i grandi virtuosi si possono avvicinare e che sarà possibile conoscere in maniera ancora più approfondita lunedì 16 dicembre, alle 17 nella Sala Mascagni del Goldoni nel corso della Guida all’ascolto del primo appuntamento della stagione Concerti. Sarà questa, infatti, l’opera di apertura del “Concerto di Natale”, in programma venerdì 20 dicembre, ore 21 con l’Orchestra della Toscana diretta dall’italo-cileno Paolo Bortolameolli ed il siberiano Dmitry Masleev impegnato nella meravigliosa quanto ardua interpretazione solista.

Il professore Daniele Salvini, attraverso una selezione di incisioni celebri, facili nozioni musicali e notizie biografiche rispetto agli autori ed il loro tempo, illustrerà i vari movimenti di cui si compone questa partitura ricchissima di energia, di sonorità travolgenti e colori smaglianti, e della romantica Sinfonia n. 7 in re minore, op. 70 del compositore ceco Antonín Dvořák che caratterizzerà la seconda parte del concerto.

La partecipazione all’incontro è ad ingresso libero.

Info: www.goldoniteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.