Goldonetta, stasera Rassegna Cinema “Marina”
Lunedì 16 gennaio, alle 21, in Goldonetta, il secondo appuntamento della Rassegna Cinema è con il film Marina di Stijn Coninx con Luigi lo Cascio e Donatella Finocchiaro. Le miniere del Belgio hanno attratto, dagli anni 40 del ‘900 in poi, circa trecentomila lavoratori italiani. Si è trattato di un fenomeno di notevole rilevanza, che ha segnato la vita di due generazioni di migranti, i quali trovavano alloggio in stamberghe sovraffollate e lavoravano in condizioni abominevoli. Talvolta incontravano la morte, come nel tristemente celebre caso di Marcinelle.
Il cinema non è stato molto prodigo nel raccontare questa grande esperienza collettiva, specie in raffronto ad altre drammatiche epopee del secolo scorso. Ci sono tuttavia alcune rimarchevoli eccezioni: Marina del belga Stijn Coninx si inserisce benissimo in questo mini-filone affiancando alla vicenda di emigrazione e lavoro la storia vera del cantautore calabrese Rocco Granata, autore della celeberrima hit che dà il titolo alla pellicola. Partito da bambino con tutta la famiglia, Rocco sopravvive ad una terra straniera coltivando il sogno di diventare un musicista, scontrandosi anche con i divieti di un padre conservatore che concepisce la fisarmonica soltanto come un passatempo. Il film è retto dalla riuscitissima interpretazione di Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro, così ben inseriti nel contesto risultando sempre credibili e mai fuori luogo. Marina rappresenta un po’ tutta l’Italia, quella che sogna, quella che lavora, che non si lascia abbattere, quella che canta e balla a braccetto con la vita, a piedi scalzi, su un bel prato baciato dal sole del sud. Ingresso riservato ai Soci.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.