Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Chi fermerà la lirica?”, sabato 21 in diretta streaming il tenore La Colla

Giovedì 19 Novembre 2020 — 12:12

Appuntamento sabato 21 alle 18 sul sito e canale YouTube del Goldoni, in differita su livu.it e successivamente su Granducato TV

E’ uno specialista del repertorio lirico spinto, applaudito nei grandi Teatri italiani e di tutto il mondo: è il tenore Stefano La Colla, atteso sabato 21 novembre alle 18 in diretta streaming dal Teatro Goldoni di Livorno nel nuovo appuntamento per la stagione “Chi fermerà la lirica?” della Fondazione Goldoni. Con Anna Cognetta al pianoforte, La Colla si produrrà in un concerto lirico intenso con alcuni dei suoi cavalli di battaglia, che spaziano dai grandi ruoli verdiani agli eroi pucciniani; del “Cigno di Busseto” ascolteremo così “Forse la soglia attinse” da Un ballo in maschera, “Ah, la paterna mano” da Macbeth, “Oh tu che in seno agli angeli” da La forza del destino, mentre del compositore lucchese “Donna non vidi mai” da Manon Lescaut, “Recondita armonia” da Tosca fino al conclusivo “Nessun dorma” da Turandot. Immancabile l’omaggio al livornese Pietro Mascagni, a cui saranno dedicate l’apertura con la sua “Serenata” e  la “Danza delle guechas” (per piano solo) da Iris. Sarà quindi la volta di due celeberrime e struggenti pagine quali “Intermezzo” da Pagliacci di Leoncavallo e Manon Lescaut di Puccini ed un’appassionata incursione nella canzone classica napoletana con “Core ‘ngrato” di Salvatore Cardillo. Il concerto sarà disponibile gratuitamente sul sito e canale YouTube del Goldoni, in differita su livu.it e successivamente su Granducato TV.

Stefano La Colla è nato a Torino da famiglia siciliana; ha studiato al Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno e si è perfezionato con Luciana Serra e Carlo Meliciani; masterclass con Magda Olivero e Raina Kabaivanska. E’ proprio al Teatro Goldoni di Livorno, nei panni di Radames in Aida di G. Verdi, che inizia la sua prestigiosa carriera nazionale ed internazionale. Molti i palcoscenici prestigiosi che lo hanno visto protagonista, tra cui  Staatsoper di Monaco, Deutsche Oper e Staatsoper di Berlino, Amburgo, Vienna, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Concertgebouw di Amsterdam, Scala di Milano, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Arena di Verona, solo per citarne alcuni; nel 2017 debutta negli USA, alla Chicago Opera House. Fra i suoi prossimi impegni artistici vi è il debutto a Melbourne e Sydney come Radames e al Bunka Kaikan di Tokyo nei panni di Calaf, Cavaradossi e De Grieux alla Bayerische Staatsoper di Monaco, ancora Cavaradossi  e Radames al Teatro dell’Opera di Francoforte. Il prossimo appuntamento in diretta streaming dal Goldoni è in programma sabato 28 novembre, sempre alle ore 18 con il soprano Valentina Boi e Anna Cognetta al pianoforte. Tutte le informazioni sulla rassegna su www.goldoniteatro.it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.