Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Goldoni un corso sulla fotografia di scena

Mercoledì 1 Marzo 2017 — 04:45

Corso di 50 ore in programma al Teatro Goldoni da marzo a maggio con un autentico maestro del settore quale Paolo Bonciani per scoprire i segreti della fotografia di scena in modo dinamico e coinvolgente

Scoprire i segreti della fotografia di scena in modo dinamico, coinvolgente, alternando gli aspetti teorici a quelli pratici, seguiti passo dopo passo da un autentico maestro del settore quale Paolo Bonciani. E’ quanto si propone il nuovo corso di 50 ore in programma al Teatro Goldoni da marzo a maggio, attraverso due appuntamenti settimanali (martedì e giovedì) con orario 21-23.
Particolarità del percorso, la possibilità di effettuare riprese durante i vari laboratori teatrali gestiti dal Goldoni che concederà anche l’opportunità di poter effettuare scatti sul set (in particolare durante le varie prove) di vari spettacoli, oltre a mettere a disposizione modelle/i per le riprese di ritratto. I primi momenti saranno dedicati alla conoscenza ed alle potenzialità degli allievi, verranno monitorate le loro capacità tecniche, le loro ispirazioni, la loro attrezzatura e verranno ritracciate le basi della fotografia analogica, in breve, e soprattutto digitale. Per l’attrezzatura, rivolta a questa branca della fotografia, si consiglia l’uso di una reflex digitale, con obiettivi o zoom che coprano la lunghezza focale da 80 a 200 mm, ma per iniziare può esser sufficiente anche un’ottica intorno a 100 mm.
Per rendere più dinamico il corso alle lezioni teoriche si alterneranno le esercitazioni pratiche in esterni e nell’ambito delle strutture del teatro. In particolare le prime lezioni verteranno sullo sviluppo delle conoscenze delle riprese di ritratto in modo da consentire agli allievi, al termine del corso, di essere in grado di realizzare, dopo le opportune sperimentazioni, un book fotografico. Verranno dettate tutte le migliori tecniche di ripresa, con luce diffusa come in controluce essendo, la foto di ritratto, uno dei cavalli di battaglia di questo settore. Le lezioni proseguiranno nel loro sviluppo attraverso la conoscenza dell’importanza del taglio e dell’inquadratura, rivolta in particolare, alla foto di scena. Le foto realizzate dagli allievi verranno, di volta in volta, esaminate con cura, consentendo a tutti i partecipanti di poter correggere gli errori commessi durante le riprese, migliorando cosi opportunamente la propria capacità tecnica ed interpretativa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.