9 maggio 1921 di Pirandello sul canale Youtube del Goldoni
Fondazione Goldoni e Compagnia Spazio Teatro presentano il video nel centenario del debutto romano dei “Sei personaggi in cerca di autore” da un’idea di Giuseppe Donateo con Giorgio Algranti, Edoardo Ripoli, Simonetta del Cittadino, ideazione di Isabella Capitani e video di Eliana Bollino
Il 9 Maggio 1921 è una data che rimarrà nella storia, al Teatro Valle di Roma ha luogo la prima rappresentazione di “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello messa in scena dalla compagnia di Dario Niccodemi. Il regista livornese che a Parigi conobbe esperienze del teatro europeo, comprese subito la grandezza di quest’opera e la sua portata rivoluzionaria, rimanendo colpito di fronte ad un testo tanto nobile nel tema quanto strano nella forma.
Il debutto però non andò affatto bene, in teatro ci furono contestazioni e disordini: il pubblico insorse contro Pirandello con urla, fischi e lanci di monetine, i critici invece, si divisero in due schieramenti rispetto al testo di Pirandello ma furono unanimi negli elogi per la compagnia e per il regista. 9 Maggio 1921, il video realizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con Spazio Teatro che sarà presentato domenica 9 maggio a partire dalle 18 sul canale Youtube del Teatro Goldoni, è una sorta di docufilm, una rievocazione del debutto romano, raccontata attraverso le parole di Dario Niccodemi e Luigi Pirandello, interpretati rispettivamente da Edoardo Ripoli e Giorgio Algranti, verrà fuori così come i due appartenessero a mondi contrapposti: il primo autore di commedie borghesi di successo presso il grande pubblico, il secondo scrittore cerebrale, sospeso tra realtà e apparenza, convinto dell’impossibilità di comunicare e comprendere gli altri. La voce narrante di Simonetta del Cittadino invece, spiegherà la struttura del dramma più famoso di Pirandello, attraverso immagini dell’epoca ed alcuni spezzoni della messa in scena realizzata dalla Compagnia Spazio Teatro nel 2015 di cui la stessa del Cittadino fu regista.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.