Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Teatri d’Autunno”, sabato Michele Sinisi con “Amleto”

Martedì 7 Novembre 2017 — 18:10

In arrivo il quarto appuntamento della rassegna del Centro Artistico Il Grattacielo, che andrà in scena l'11 novembre alle 21.15

E’ Amleto, il quarto spettacolo dei Teatri d’Autunno al Centro Artistico Il Grattacielo, che andrà in scena sabato 11 novembre alle 21.15, di e con Michele Sinisi, a cura della Compagnia Elsinor-Centro di produzione teatrale in coproduzione con Festival Castel dei Mondi e con il sostegno di Pontedera Teatro, FestTeatro, Armunia Festival e Piccolo Osservatorio Universale Garzia.
Un Amleto anomalo, che vive in completa solitudine la sua storia, dialogando con personaggi assenti, solo le sedie vuote a fargli compagnia.
La storia è quella che tutti noi conosciamo e il testo shakespeariano è smontato e riprodotto sulla scena attraverso un soliloquio, che vuole rendere in modo chiaro lo svolgersi della storia fino alla morte: Amleto si trova da solo.
I fatti, i personaggi sono caduti davanti ai propri occhi e malgrado il suo volere e i suoi desideri, deve confrontarsi con questi e prendere delle decisioni: Polonio, Re Claudio, Ofelia, Laerte, la madre Gertrude, l’attore della compagnia girovaga, non ci sono o forse non sono arrivati, solo le sedie gli fanno compagnia, l’unica presenza reale è il fantasma del padre, che in quanto tale, lo metterà al corrente di ciò che veramente è successo, le sedie vuote saranno le uniche testimoni della sua esperienza.
“Ho cercato di avvicinarmi a più riprese al nucleo drammatico della storia” afferma Michele Sinisi, “ma puntualmente mi confrontavo con l’ossessiva e malinconica qualità della lingua shakespeariano. Scoprivo di essermi avvicinato ad un mistero senza riuscire a svelarlo del tutto”.
Una tragedia che sfugge all’analisi o che accetta tutte le analisi mentre racconta di un uomo che non accetta nulla. Rimane il mistero di un essere umano chiuso nella stanza dei ricordi e delle immagini che più l’assillano e da cui non vede l’ora di liberarsi.

Info:
Centro Artistico Il Grattacielo, via del Platano 6
0586/89.00.93

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X