Vogata nei fossi per celebrare i 100 anni dell’Unione Canottieri Livornesi
Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Unione Canottieri Livornesi la società dei mitici Scarronzoni ha promosso una vogata nei fossi medicei domenica 12 maggio
Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Unione Canottieri Livornesi e in occasione del cinquecentesimo anniversario della nascita di Cosimo I de’ Medici, artefice dell’ampliamento della città, la società dei mitici Scarronzoni ha promosso una vogata nei fossi medicei domenica 12 maggio.
L’iniziativa, alla quale possono partecipare vari tipi di imbarcazioni a remi (canoe, kayak, yole, canoe polinesiane, surfski e sup) partirà dalla cantina dell’Ucl sugli scali d’Azeglio 11, alle 9. Le imbarcazioni faranno un tour di 4 chilometri lungo i fossi medicei attraversando i rioni livornesi che si affacciano sui canali.
Raggiunta piazza Cavour sfileranno poi davanti alla chiesa degli Olandesi e al mercato delle vettovaglie. Dalla cantina dell’Ovosodo imboccheranno il ponte buio del Voltone raggiungendo i quartieri del Pontino e del Venezia fino al porto mediceo.
I partecipanti, molti dei quali provenienti da fuori città, potranno così ammirare dall’acqua la città e le fortezze medicee. Fra loro, naturalmente, ci sarà una folta rappresentanza dell’Unione Canottieri Livornesi, con in testa atleti blasonati come Francesco Masoni, Daniele Murra, Edoardo Orsini, Rachele Puccetti, Alessia e Chiara Agostinetti, Giacomo Tacconi, Enrico e Francesco Ferrini, Massimo Dovicchi (allenatore del settore canottaggio), Yari Pantani e tanti altri.
La manifestazione, che intende coniugare sport, cultura e solidarietà, avverrà in favore della LILT, Lega per la lotta contro i tumori di Livorno. Per informazioni rivolgersi a Francesco Masoni scrivendo a [email protected].
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.