Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Us Livorno – Ghiviborgo 1-4. Primo ko stagionale per gli amaranto

Domenica 3 Novembre 2024 — 14:25

Unione Sportiva Livorno 1915/Foto Novi

La compagine di Bellazzini espugna il Picchi grazie ai centri di Gori (tripletta) e Nottoli, vano il momentaneo pareggio amaranto di Dionisi. Pomeriggio sfortunato per i labronici tra traverse, occasioni fallite e un rigore piuttosto netto non assegnato dal direttore di gara.

di Lorenzo Evola

Tonfo amaranto al Picchi. Gli uomini di Indiani cadono per la prima volta in stagione per mano del Ghiviborgo di Bellazzini. A decidere la contesa la tripletta di uno scatenato Gori e il timbro di Nottoli, i quali vanificano il momentaneo pareggio di Dionisi. Feroci proteste degli amaranto per un rigore piuttosto netto ai danni di Capparella non fischiato dal direttore di gara nella ripresa. Gli ospiti dilagano nel finale, per i labronici – eccessivamente spreconi sotto porta e sfortunati in occasione delle due traverse colpite da Brenna e Dionisi – sfuma il potenziale allungo a +8 dal Siena. 

Primo tempo piuttosto vivace quello andato in scena al Picchi. È degli amaranto il primo lampo del match. Malva scappa sulla sinistra e tocca per Capparella, il quale di prima intenzione calcia con il mancino, palla fuori di poco. Due minuti dopo è ancora Malva a rendersi pericoloso, ma la sua conclusione termina di poco larga. Gli ospiti però non stanno a guardare e creano apprensione alla retroguardia amaranto prima con Giannini – incredibile l’errore all’altezza dell’area piccola – e poi con Barbera che sfiora l’incrocio da fuori area. Intorno al ventesimo ci prova di nuovo Malva, sfortunato con un destro a giro che sibila il montante alla sinistra di Bonifacio. In questo via vai di occasioni da gol è il Ghiviborgo a sbloccare il risultato. Currarino perde una palla sanguinosa in mediana, la sfera arriva sui piedi di Gori che disorienta la difesa labronica e supera Cardelli con un destro a fin di palo da ottima posizione. Un vantaggio però destinato a non durare. Perché dopo appena due minuti è Dionisi a pareggiare i conti con una fucilata che muore all’incrocio dei pali su assist di Brenna dalla trequarti. Esplode di gioia il Picchi, esulta sotto la tribuna l’ex Ternana – tornato titolare dopo svariate giornate.  Lo stesso Dionisi avrebbe l’occasione di firmare il 2-1, ma su assist di Malva spara alle stelle da ottima posizione.

Lo stesso accade all’alba della ripresa, quando ancora il numero 9 di Indiani colpisce la traversa a Bonifacio battuto. Le occasioni da gol continuano a piovere in casa Livorno ma Dionisi prima e Malva poi non trovano lo specchio della porta, il Ghiviborgo sornione regge l’urto e trova di nuovo il vantaggio con Gori bravo a sfruttare un disimpegno horror di Brenna e a superare Cardelli in dribbling per depositare la sfera in rete. Intorno a metà ripresa ecco l’episodio che condanna definitivamente gli amaranto. Capparella viene steso in area, l’arbitro lascia inspiegabilmente correre e sul capovolgimento di fronte è Nottoli a siglare il tris con un bel sinistro a giro che si spegne all’incrocio dei pali. Proteste furibonde di tutto lo staff labronico, ma nel frattempo gli ospiti continuano ad affondare sui resti di una squadra oramai in confusione. A dieci dalla fine, al termine dell’ennesima ripartenza, Gori cala il poker con un tap in dopo un bel break di Simonetta. Al triplice fischio è la delusione a fare da padrona al Picchi. Un pomeriggio sfortunato può senz’altro capitare, Luci e compagni mantengono comunque un minimo margine dalle inseguitrici ed hanno dimostrato anche oggi la qualità dalla trequarti in su, seppur con degli sprechi di troppo. Guai ad abbattersi insomma.

Le pagelle:

Cardelli 5.5: Grande intervento su Nottoli per carità, ma quante imprecisioni con il pallone tra i piedi. Prende 4 gol anche se non ha particolari colpe.

Parente 5: La sua gara dura solo un tempo, segno evidente di una palese difficoltà in entrambe le fasi (dal 46’ Vallini 5: Lanciato da Indiani in mezzo al campo, va fuori giri dopo pochi minuti e non riesce a riprendersi fino al triplice fischio)

Brenna 4: Là dietro si balla che è una meraviglia. Troppe le chance concesse ai dirimpettai lucchesi, non è un caso che Gori firmi una tripletta. In più regala l’1-2 con un retropassaggio scellerato che Gori concretizza subito.

Risaliti 4.5: Come sopra.

Arcuri 5.5: Bene nel primo tempo durante il quale spinge con continuità e qualità. Cala nella ripresa ma è comunque tra i meno peggio

Currarino 5: Perde una sanguinosa palla sulla trequarti dalla quale scaturirà il vantaggio firmato da Gori. Nella ripresa ha l’occasione di riscatto ma il suo colpo di testa risulta fiacco ed impreciso. Male anche in fase di non possesso, giustamente sostituito da Indiani a venti dalla fine (dal 71’ Russo 6: Quanto meno ci prova nel finale).

Bellini 5.5: Quest’oggi neanche lui si salva. Rincorre tutti come al solito ma nella ripresa l’equilibrio degli amaranto si sfalda ed è costretto spesso a rinculare. Spara qualche conclusione alle stelle, fatica a tenere unita la diga mediana senza il compagno di reparto Hamlili.   

Marinari 5: Dei tre schierati sulla trequarti è quello maggiormente chiamato a sacrificarsi in fase difensiva. E infatti risulta poco efficace dalla cintola in su. Esce dai radar nella ripresa, fino alla sostituzione (dal 81’ Boroduska sv)

Capparella 5.5: Il primo squillo del match nasce dai suoi piedi. Gioca spesso di prima per prendere alla sprovvista la retroguardia di Bellazzini, manda in porta Malva che spreca ma anche lui non è esente da errori sotto porta, anzi.  

Malva 5.5: Valutazione difficile. È quasi imprendibile per un’ora, tuttavia alla fine della fiera non riesce a lasciare concretamente il segno. L’intesa con Dionisi c’è, ma un attaccante deve anche buttarla dentro quando serve.

Dionisi 6: Prima manda in porta Malva con un tocco morbido, poi firma il pareggio amaranto con un bolide che non lascia scampo a Bonifacio. Poco più tardi avrebbe anche l’occasione del raddoppio ma spara clamorosamente alle stelle da due passi. Tutto questo solo nella prima frazione. Rientra negli spogliatoi e colpisce subito una traversa che grida vendetta, poi cala con il passare dei minuti. L’unico a salvarsi dall’infausto pomeriggio amaranto.   

Indiani 5: L’episodio del mancato rigore sicuramente farà discutere e indirizza la gara ma una squadra come il Livorno, in vetta alla classifica a +5 dalle inseguitrici non si può appellare ad un singolo episodio per spiegare il risultato finale. Una battuta di arresto ci può stare, l’importante adesso è voltare pagina e ritrovare la retta via.  

Le formazioni ufficiali:

Us Livorno (4-2-3-1): Cardelli; Parente (dal 46′ Vallini), Brenna, Risaliti (dal 81′ Siniega), Arcuri; Bellini, Currarino (dal 71′ Russo); Marinari (dal 81′ Boroduska), Capparella, Malva (dal 86′ D’Ancona); Dionisi.

Ghiviborgo (4-3-3): Bonifacio; Conti, Gori, Bura, Noccioli; Petruzzi, Barbera, Nottoli; Vari, Simonetta, Giannini.

Qui sotto la cronaca LIVE del match!

Termina il match al Picchi. Prima sconfitta stagionale per gli uomini di Indiani, caduti sotto i colpi di Gori (tripletta) e Nottoli che vanificano il pareggio di Dionisi

90'

Saranno cinque i minuti di recupero

86'

Rappresentazione dell'azione

Dentro anche D’Ancona per Malva

81'

Rappresentazione dell'azione

Fuori Risaliti e Marinari per Siniega e Boroduska

81'

Rappresentazione dell'azione

GOL DEL GHIVIBORGO! Amaranto in panne, Gori ne approfitta e firma la tripletta personale dopo un bel guizzo di Simonetta

78'

Rappresentazione dell'azione

Russo scappa sulla sinistra ma Bonifacio mura la sua conclusione da posizione defilata

75'

Rappresentazione dell'azione

GOL DEL GHIVIBORGO! Nottoli si invola in contropiede e firma il tris con un sinistro sul secondo palo. Proteste amaranto per un rigore non ravvisato dal direttore di gara ai danni di Capparella

71'

Rappresentazione dell'azione

Dentro Russo per Currarino

70'

Rappresentazione dell'azione

Altro errore sotto porta degli amaranto, stavolta è Capparella ad allungarsi troppo la sfera di fronte a Bonifacio

66'

Rappresentazione dell'azione

Bellini centra per l’inserimento di Currarino, pessimo colpo di testa del 32 amaranto che devia sul fondo

63'

Rappresentazione dell'azione

GOL DEL GHIVIBORGO! Errore scellerato di Brenna che propizia il gol di Gori, bravo a sfruttare il suo errore e a superare Cardelli. Ospiti di nuovo avanti

61'

Bura ci prova da fuori, palla larga

59'

Arcuri crossa per Dionisi, palla troppo lunga

57'

Fallo di Malva, protesta il Picchi nei confronti del direttore di gara

52'

Rappresentazione dell'azione

Nottoli da posizione ravvicinata, miracolo di Cardelli

51'

Rappresentazione dell'azione

Capparella inventa per Malva, il classe 2004 però si dimostra poco cattivo sotto porta

50'

Giannini tenta il break, palla alta sopra la traversa

49'

Rappresentazione dell'azione

Ancora Dionisi! Scatenato il numero 9 amaranto, bravo a fuggire alla retroguardia ospite e a calciare sul secondo palo, si salva Bonifacio

47'

Rappresentazione dell'azione

Subito pericolosissimi gli amaranto con Dionisi che calcia sulla traversa a tu per tu con Bonifacio

46'

Rappresentazione dell'azione

Esce Parente per Vallini

Comincia la ripresa al Picchi!

Termina il primo tempo al Picchi. Al vantaggio di Gori risponde il gran gol di Dionisi. Nel finale traversa di Brenna sugli sviluppi di un corner

45'

Ci sarà un minuto di recupero

43'

Rappresentazione dell'azione

Punizione per gli amaranto, Brenna svetta ma colpisce la traversa da buona posizione

41'

Dionisi a terra, gioco fermo

37'

Dionisi lancia Malva, chiude la retroguardia lucchese

34'

Rappresentazione dell'azione

Malva apparecchia per Dionisi che calcia incredibilmente alto da due passi! Che chance sprecata dall’ex Ternana

31'

Rappresentazione dell'azione

Arcuri affonda sulla sinistra, arriva dentro l’area e prova a sorprendere Bonifacio, attento in questo caso il portiere ospite

26'

Rappresentazione dell'azione

GOOOL DEL LIVORNOOOOO!! HA SEGNATO DIONISIII!!! L’ex Ternana riceve al limite dell’area da Brenna e scarica un missile che si insacca all’incrocio dei pali, imprendibile per Bonifacio

25'

Dionisi prova a suonare la carica conquistando un corner

22'

Rappresentazione dell'azione

GOL DEL GHIVIBORGO! Currarino perde una brutta palla a metà campo, ne approfittano gli ospiti con Gori che ben imbeccato in area trafigge Cardelli con un destro angolato. Ospiti in vantaggio

20'

Rappresentazione dell'azione

Numero di Malva che si accentra e cerca il secondo palo con un destro a giro, palla che sfiora il palo di Bonifacio

18'

Rappresentazione dell'azione

Malva spreca un gran suggerimento in campo aperto di Dionisi, nulla di fatto per gli amaranto

16'

Brenna stende Gori, punizione per gli ospiti

14'

Cross di Parente, incornata di Dionisi, alta

12'

Rappresentazione dell'azione

Barbera ci prova da fuori, sinistro di poco oltre il montante

10'

Rappresentazione dell'azione

Clamorosa occasione sciupata da Giannini che spara in curva da due passi!

8'

Si affaccia in avanti il Ghiviborgo, sul corner fanno buona guardia gli amaranto che allontanano la minaccia

7'

Bellini subisce fallo, punizione per gli amaranto

4'

Rappresentazione dell'azione

Malva scatta sulla sinistra e prova la diagonale, palla di poco larga

2'

Rappresentazione dell'azione

Dionisi tocca per Arcuri, il quale a sua volte serve Capparella. Conclusione di prima intenzione del numero 11 amaranto, palla di poco a lato

L’arbitro fischia l’inizio!

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.