Tutti di corsa per “La Voltina” di Santo Stefano
La corsa de "La Voltina" è ormai una tradizione storica per un gruppo nutrito di podisti livornesi che si danno appuntamento alle 8 del mattino al Campo Scuola per poi procedere verso il Castellaccio
Come ogni 26 dicembre, da oltre trent’anni, sempre lì pronti a farsi una sgambata di circa 20 chilometri “giusto per smaltire” un po’ le mangiate e le bevute di questi giorni ma soprattutto per il gusto di correre. La corsa de “La Voltina” è ormai una tradizione storica per un gruppo nutrito di podisti livornesi che si danno appuntamento alle 8 del mattino al Campo Scuola per poi procedere verso il Castellaccio. Il ritrovo podistico è organizzato dalle due società Atletica Amaranto e Sempre di Corsa. “Il nome La Voltina – spiega Emanuele Carmassi, uno dei corridori – nasce proprio da quell’arco che c’è prima del Castello del Boccale, prima dello svincolo per la superstrada. Da lì saliamo su fino al ristorante Ghinè e Cambrì e poi scendiamo passando da Montenero. Insomma una bella sgambata di circa venti chilometri che dura da un’ora e mezzo alle due ore aspettando tutti, anche chi decide di prendersela con calma”.
Consueta foto di rito prima della partenza e poi via a… riattivare il metabolismo. Anche quest’anno circa 70 appassionati si sono ritrovati pronti e in adeguato completo sportivo con il consueto spirito giusto di chi affronta i riti e le tradizioni che è sempre bello onorare.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.