Toscana Legno Pielle-OraSì Ravenna 69-77. Arriva la prima sconfitta per i biancoblu
FOTONOVI
Serata storta per la Pielle che davanti al pubblico amico non riesce ad infilare la quarta vittoria consecutiva e perde il treno di testa (Roseto e Gema Montecatini a punteggio pieno). Si fa male Donzelli che esce claudicante a rischio per la trasferta di Chiusi
La Toscana Legno Pielle Livorno affronta l’OraSì Ravenna sul parquet del Pala Macchia nella sfida valida per la 4° giornata del campionato di Serie B Nazionale (girone B).
La Pielle arriva all’appuntamento con il morale alto grazie a un brillante inizio di stagione caratterizzato da tre vittorie consecutive. Dopo un’ottima settimana di allenamenti, la squadra allenata da coach Federico Campanella puntava a mantenere l’imbattibilità, facendo leva su uno dei propri marchi di fabbrica, la difesa, e un attacco sempre più efficace. Il match del PalaMacchia poteva segnare l’esordio in campionato di Hristo Zahariev ma, purtroppo, servirà ancora del tempo prima di vederlo all’opera.
Parte male la Pielle che nei primi 3 minuti non riesce a trovare la via del canestro e va subito sotto per 9 a 0. Poi lo scossone che porta la firma di tutti: triple di Donzelli e Del Testa, rimbalzo offensivo e canestro di Vedovato e canestro di Bonacini che segnano il break di 10 a 0 che ribaltano il risultato al 5′. Ravenna reagisce al graffio e torna sopra. Ma è la grinta e la precisione dal tiro di Leonzio a condurre di nuovo la Pielle alla parità a fine primo quarto: 17-17 grazie ai 7 punti messi a fila dal terminale offensivo biancoblu.
Secondo quarto all’insegna del massimo equilibrio. Si gioca punto a punto con nessuna compagine che riesce a prendere una fuga significativa. Si va all’intervallo lungo sul risultato apertissimo di 30 a 31 per gli ospiti ravennati.
Parte forte ad inizio terzo quarto la Pielle con un piccolo break di 5 a 0 con tripla di Del Testa e due punti di Donzelli che portano i padroni di casa sul 35 a 31. Poteva allungare anche di altre due lunghezze ma Vedovato sbaglia due liberi. Poi ci pensa Donzelli, ancora lui, che dall’angolo mette la tripla del momentaneo 38 a 31 allungando il break sull’8 a 0.
Bonacini esce con un ciglio spaccato a causa di un contatto violento al 24′. L’arbitro fischia un fallo antisportivo fischiato a Paesano al 28′ quando il tabellone segnava 46 a 41. In lunetta Ravenna mette il primo ma sbaglia il secondo. Sulla rimessa in attacco sbagliano la bomba e la Pielle rifiata.
Tripla di Casani al 30′ che rimette in parità la situazione 49-49. Poi a 7 secondi dal termine del terzo quarto Cepic va in lunetta: sbaglia il primo e mette il secondo: 50 a 49. Ravenna sbaglia il tiro sulla sirena e finisce così il terzo tempino.
Ultimo giro di lancetta. Ravenna parte forte con una bomba: 50 a 52. Bonacini rientra in campo con un bel cerottone sul sopracciglio. Altra tripla per gli ospiti che allungano sul 50 a 55. La curva canta tutti in piedi fino alla fine sul 66 a 68 a 2 minuti dalla sirena. La Pielle ci prova a prendersi questi 2 punti sospinta dai punti di Donzelli e Leonzio. Donzelli esce dolorante dopo un contatto pesante sotto canestro quando manca 1:53 alla sirena.
Quando manca un minuto al termine Cepic stampa una bomba sul ferro. Ravenna conduce per 66 a 70 a 48 secondi dal termine. Ravenna risponde invece con una tripla a 30 secondi dalla fine che ammutolisce il PalaMacchia: 66 a 73. Bonacini si guadagna tre liberi che realizza a 15 secondi dalla fine per il 69 a 75. Finisce 69 a 77. Mercoledì di nuovo in campo: sarà trasferta sul parquet di Chiusi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.