Akern Libertas-Gema Montecatini 77-74. Vittoria di carattere per gli amaranto!
Palla a due al PalaMacchia tra Libertas e Gema Montecatini (foto Bellaveglia)
I Termali sono reduci dalla vittoria con Salerno e hanno potuto preparare nel migliore dei modi questa trasferta a ‘km 0’. Libertas priva di Ricci
Che carattere: che vittoria! Il match contro Gema è un ottovolante di emozioni. Un match punto a punto che si sbroglia solo all’ultimo secondo quando gli amaranto si impongono con il risultato finale di 77 a 74. Che passione, che sofferenza. Gema è mai doma e prova più volte l’allungo e il sorpasso ma i padroni di casa sono bravi a non mollare mai l’osso e a rimettere sempre in piedi la situazione nonostante le pessime percentuali da tre nel secondo quarto (0/10). Andreazza riesce a rimettere a posto i pezzi del puzzle con un terzo quarto sprint in cui la Akern si rimette sui binari. Da lì in poi è punto a punto fino alla sirena finale. La Libertas riaggancia Herons che perde di un punto in casa contro Piombino. A due distanze, in vetta c’è la Pielle.
La cronaca – Il primo quarto si apre nel segno della Libertas che conduce il match senza particolari patemi d’animo trascinata da un super Fantoni e dalle bombe di Lucarelli e Saccagi e da un buon Williams. La Gema non molla l’osso. Sta attaccata alla situazione e chiude il quarto sul 19-14.
Secondo quarto in cui la Gema mette la quinta e recupera il terreno perduto. Complice una macchina da tre punti che, per la Libertas, si inceppa chiudendo il quarto con un 2/12. Ciò significa 0/10 in un solo quarto. La zona di Gema funziona e mette in crisi le bocche da fuoco amaranto. Fantoni tiene su la baracca. Anche gli arbitri ci mettono del loro e un fallo tecnico a Williams allo scadere complica la situazione. Alla sirena: 36 a 41.
Terzo quarto che si apre alla grande per gli amaranto che in due minuti recuperano lo svantaggio e vanno sopra sul 44 a 41 grazie a due bombe di Saccaggi e a 2 punti di Lucarelli che segnano un 8 a 0 di parziale. Un bellissimo assisti di Williams per Lucarelli in contropiede segna il 48 a 42. Poi Fantoni con un gioco da tre (canestro e fallo) porta i suoi al +7: 51-44. La Gema si rifà sotto e si ritorna pari al 25′: 51-51. Bello lo stoppone di Buca quando mancano 3 minuti alla fine del terzo quarto che impedisce agli avversari di allungare. Poi Lucarelli prima e Bargnesi dopo riportano avanti gli amaranto sul 55 a 54 al 28esimo. Bargnesi suona la carica ancora. Il quarto lo finisce in lunetta con un 2/2 che stoppano il risultato sul 60-57.
Ultimo quarto che si apre con un po’ di confusione in testa per i padroni di casa che non riescono a riprendere il bandolo della matassa. Troppi palloni persi regalano la via a Gema per il nuovo sorpasso. Nei primi 4 minuti gli ospiti si riportano avanti di 5: 62-67.
Tozzi si sveglia e suona la carica. La Akern si riporta sotto a 5:30 dal termine: 66-67. Poi Williams segna il sorpasso: 68-67. A 2:20 dalla fine si procede punto a punto 73-72 con tanti, troppi pasticci da entrambe le parti e anche qualche fischio dubbio arbitrale. Sull’asse Bargnesi-Tozzi arriva il sorpasso a un minuto dalla fine: 75-74. Poi a 26 secondi dalla fine fiischiato sfondamento a Tozzi. Mazzantini a 10 secondi dalla fine sbaglia la bomba del sorpasso per Gema. Contropiede per Bargnesi: fallo subito a sette secondi dalla fine. In lunetta ne mette due 77-74. Poi il time out per Montecatini. Sull’ultima rimessa la bomba di Montecatini si infrange sul ferro e scoppia la festa dei padroni di casa.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.