Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Serie A2. Libertas-Rimini 74-78. Gli Amaranto fanno tremare la capolista

Domenica 17 Novembre 2024 — 17:52

Partita vietata ai deboli di cuore. La Libertas ci crede fino alla fine trascinata da un grande Hooker con 24 punti e dalle bombe di Filloy. Ma non basta. Gli ospiti sono più lucidi nel finale

Anche un Dio Re può sanguinare. Così raccontava Delio, unico superstite del manipolo dei 300 spartani di ritorno dalle Termopili, decantando l’impresa di Leonida contro Serse al cospetto del senato per convincere così i politici spartani a scendere in guerra contro i Persiani. La guerra, quella sportiva, oggi la Libertas l’ha fatta sul serio per 40 minuti. E il Dio Re di Rimini ha sanguinato. Quaranta minuti di grande basket, grande intensità dove la capolista trema. E trema più volte. Niente da recriminare ai ragazzi di Andreazza che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo riuscendo ad avere anche la palla del sorpasso finale a 40 secondi dal termine con la tripla di Nazzareno Italiano che sul 72 a 74 si infrange sul ferro. Hooker illegale e un Banks marcato a francobollo. Bravo Buca che cresce di partita in partita. Un clima infernale sottolineato anche dal livornesissimo coach di Rimini Sandro Dell’Agnello a fine gara. Andreazza a fine gara preferisce non parlare degli arbitri. Livorno contro le tre grandi (Cantù, Cividale e Rimini) ci va sempre vicino, ma alla fine non raccoglie niente se non tanti applausi.

Si inizia in salita con gli amaranto che fanno fatica a trovare la via del canestro e con Rimini che tenta una mini fuga dopo 4 minuti sopra per 4 a 9. Poi due palloni recuperati da Italiano e Hooker riportano la squadra sull’8-9  metà primo quarto. Rimini riscappa e Hooker riprende: bomba e nono punto segnato per il 13 a 16. Rimini è forte. E quando può traccia il solco. La Libertas però è brava a rimanere agganciata alla partita. Fino primo quarto sul 19 a 25.

Secondo quarto che si apre nel segno di Filloy: tripla del -3: 22-25. Prima Buca dai liberi poi Hooker che recupera un pallone impossibile e va ad appoggiare riportano la situazione in parità: 25-25 dopo 2 minuti di gioco. La partita va punto a punto con qualche incertezza arbitrale che condiziona l’andamento del gioco non di certo a favore dei padroni di casa. Hooker tiene a galla la baracca supportato da qualche bella giocata di Banks. Si va all’intervallo sul punteggio di 33 a 39 per i romagnoli. Partita stupenda.

Terzo quarto in cui la Libertas prova a rimanere incollata agli avversari e ci riesce per buona parte del tempo limitando il passivo tra il -4 e il -6. Poi a 2:38 dal termine è Tommasini che mette la bomba del +9 44-53. Con un assist-cioccolatino di Filloy per Hooker la Libertas si porta sul -5: 50 a 55 quando mancano pochi secondi al termine del quarto. Si va all’ultimo giro sul punteggio di 50 a 57.

Ultimo quarto vietato ai deboli di cuore. Hooker continua sul solco del bel basket, Filloy con due bombe di fila tiene agganciata la Libertas alla capolista e suona il corno. Il PalaMacchia ci crede. Anche un Dio Re può sanguinare. Ma Rimini è più lucida nel finale. La bomba di Italiano del possibile sorpasso si infrange sul ferro. Gli ospiti non perdonano: 74 a 78 è il punteggio finale. Testa altissima.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.