Strabilianti, tre giorni dedicati allo sport paralimpico
Cliccate sulla clip bianca su sfondo azzurro sopra al titolo per leggere il programma completo
Dal 14 al 16 settembre, negli spazi degli Hangar Creativi in via Meyer e alla Terrazza Mascagni, convegni, dimostrazioni sportive, arte, cinema e un torneo di baskin per promuovere lo sport paralimpico e e abbattere gli stereotipi. Ospite d'eccezione la velocista oro paralimpico Ambra Sabatini
“Strabilianti”, atto secondo. Conto alla rovescia per la celebre manifestazione livornese – organizzata e promossa dall’omonimo comitato e dal Comune di Livorno in collaborazione con Avis Livorno e con il patrocinio di numerosissimi enti – dedicata allo sport paralimpico e alla diffusione della cultura sulla disabilità allo scopo di divulgare, informare e abbattere gli stereotipi. L’evento, interamente gratuito, andrà in scena sfruttando gli spazi degli Hangar Creativi di via Meyer e coinvolgendo la Terrazza Mascagni dal 14 al 16 settembre (clicca qui per prenotare un posto alla serata di Gala del 16 settembre).
“Strabilianti – spiega la presidente del comitato organizzatore Michela Castellani – deve essere un contenitore dove tutti possono sentirsi a casa. Chi fa sport è accogliente, non si pone limiti e deve stare vicino, ecco il motivo per il quale abbiamo cercato di costruire una rete con i principali soggetti che operano all’interno di questo mondo, generando per la manifestazione un vero e proprio motore anche dal punto di vista comunicativo”. Convegni, dimostrazioni sportive, arte, cinema e perfino un torneo di baskin, attività ispirata alla pallacanestro in cui persone con disabilità e non giocano insieme. Ospite d’eccezione degli Hangar, nella serata di sabato 16 settembre a partire dalle 21, il record mondiale paralimpico e oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, la velocista Ambra Sabatini.
“Un’iniziativa – commenta il sindaco Luca Salvetti – dal valore speciale. Una delle cose che più mi rendono orgoglioso di averla pensata ed organizzata insieme agli altri. Livorno si conferma centro dell’attività fisica che riesce sempre a trainare tutti”.
Grande novità del 2023, gli eventi rivolti a docenti e studenti anche grazie al coinvolgimento dell’Università di Pisa. “Un’iniziativa importante – afferma Tiziana Rapisarda, responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale – che coniuga sport e disabilità, ma anche ciò che in classe viene chiamato educazione civica. Un esempio unico e originale che vedrà coinvolti oltre cento studenti tra scuole medie e superiori”.
Per informazioni [email protected], 388/804.05.20, pagine Facebook ed Instagram.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.