Caffè Toscano Pielle-Paperdì Caserta 79-72. I biancoblu si prendono la vetta
Ferraro indica i tifosi dopo una bomba realizzata (foto Bellaveglia)
Vittoria e vetta (in condominio con Herons Montecatini). La Pielle vince soffrendo nel finale per 79 a 72 contro una rigenerata Paperdi Caserta
Secondo impegno consecutivo al Pala Macchia per la Caffè Toscano Pielle: dopo Fiorenzuola, ecco la Paperdì Caserta e l’errore più grossolano sarebbe guardare la classifica e considerare la Juve 2021 una squadra materasso. È vero, i campani sostano in ultima posizione, Nicola Mei e Damir Hadzic hanno appena fatto le valige, ma il presente racconta pure che la Paperdì non meno di una settimana è stata capace di superare Herons Montecatini.
Parte fortissimo la Pielle trascinata dalle magie del Mago Rubbini e da Chiarini subito in palla: 8-0 dopo due minuti. Il massimo vantaggio è arrivato sulla bomba di Ferraro a metà primo tempino: 17-7. Poi Caserta trova coraggio e accorcia le distanze in pochi secondi fino a riportarsi sotto (17-11). Ci pensa Loschi, subentrato a Ferraro, a mettere la tripla a 3:50 dal termine che riallunga la distanza: 20-11. Poi ancora le bombe di Lo Biondo scavano il solco: 26-11 quando manca due minuti. Il primo quarto finisce con il risultato di 29 a 17 per i padroni di casa.
Secondo quarto che si apre sempre nel segno della Pielle con Loschi e Rubbini che ingranano subito la marcia per i biancoblu: 33-19 dopo un minuto e mezzo di gioco. Dopo poco il divario si allarga. La Pielle fa un po’ quel che vuole difendendo forte e trovando spazio sia sotto le plance che dalla lunga. Al 14′ il punteggio recita un nuovo massimo vantaggio: 39-19. Ed è ancora Lo Biondo dalla lunga a mettere a segno il 42 a 19 con un suo personalissimo 3/3 dai 6,75. A meno tre dalla sirena “lunga” 45-25. Il secondo quarto sfila via senza particolari sussulti. La Pielle controlla e gestisce il vantaggio permettendosi il lusso di poter sprecare qualcosina. Arriva la sirena: 47-31. Tutti negli spogliatoi.
Terzo quarto in cui i biancoblu soffrono nei primi tre minuti il ritorno, anche fisiologicamente normale, di fiamma dei casertani che mangiano un po’ di svantaggio portandosi sul 52 a 40. Chiarini impreciso da sotto per due tentativi consecutivi cede il fianco agli ospiti di tornare a -10. Ma è ancora Lo Biondo con canestro, fallo e tiro libero supplementare che riporta i suoi a +12 (55-42). Loschi tiene a bada le fiamme con la manichetta dei tre punti. Finisce la penultima ripresa con il risultato di 63 a 51.
Ultimo quarto dove la Pielle balla la cumbia ma non della noia. Anzi. Caserta si rifà sotto fino ad arrivare a meno cinque (65-60). Caserta mai doma. Ma la Caffè Toscano riesce comunque ad uscire dal pantano di questo impasse iniziale. E ristabilisce la gerarchia ritornando a +11 (71-60) a metà ultimo quarto. Per Caserta ci pensa Lucas con due triple di fila a tener vive le speranze. E quando mancano 3 minuti gli avversari si riportano sotto 75-69. Attenzione alla remuntada. Alibegovic mette a segno un gioco da tre e si torna a meno 3: 75-72 quando manca 2 minuti. Finisce, con sofferenza, 79 a 72. I biancoblu si prendono la vetta (con Herons) approfittandosi della sconfitta della Libertas che a Rieti esce sconfitta per 77 a 70.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.