Nasce Labrosport, il nuovo modo di vivere lo sport cittadino
Andrea Puccini, Andrea Masini e Martina Parigi - giornalisti che vantano una consolidata esperienza nel settore del foto-giornalismo sportivo, locale e non solo - hanno concepito Labrosport come una commistione tra un format online
Nel pomeriggio di lunedì 28 gennaio, all’interno della sala conferenze del Coni Point di Livorno in via Piemonte, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto giornalistico sportivo denominato Labrosport. A tenere a battesimo la neonata iniziativa imprenditoriale, di fronte a una folta platea di addetti ai lavori e rappresentanti di società e federazioni sportive locali, sono intervenuti il delegato del Coni provinciale Giovanni Giannone e l’assessore allo sport del Comune di Livorno Andrea Morini.
Andrea Puccini, Andrea Masini e Martina Parigi – giornalisti che vantano una consolidata esperienza nel settore del foto-giornalismo sportivo, locale e non solo – hanno concepito Labrosport come una commistione tra un format online (regolarmente depositato presso la SIAE) e un’agenzia di comunicazione sportiva multimediale.
“Livorno è la città più medagliata al mondo. Centinaia di titoli e vittorie in decine di discipline sportive differenti. Un patrimonio unico, un tesoro inestimabile il cui valore occorre tradurre in ritorno economico e da massimizzare quanto più possibile – spiegano gli ideatori – Dalla recente classifica relativa all’ Indice di sportività 2018, uscita su Il Sole 24 Ore, è proprio l’intera provincia a confermarsi ai vertici nazionali. Le stesse candidature di Livorno a ‘Città Europea dello Sport 2019’ e quella parallela della ‘cugina’ Piombino al medesimo titolo per l’anno successivo, rappresentano le ulteriori conferme dell’aspirazione di un territorio. Labrosport può apportare un sostanziale contributo a quel graduale processo di sviluppo del ‘marchio’ di Livorno in qualità di città dello sport. Inoltre, rappresenta un mezzo ideale perché moderno, duttile e alla portata di tutti, per far maturare l’appeal attrattivo, stimolando una crescita degli afflussi di visitatori, con il conseguente indotto, legati al fenomeno del cosiddetto ‘turismo emozionale. Per tutti questi motivi, abbiamo avvertito la necessaria urgenza di trasformare in realtà un’idea rimasta in incubazione ormai da troppo tempo”.
Labrosport si propone così di diventare una vetrina privilegiata per il movimento sportivo, trasformandosi allo stesso tempo anche in agenzia di comunicazione multimediale al servizio di qualsiasi federazione e/o società sportiva che avverta la necessità di raggiungere standard migliori per quel che concerne la visibilità e la promozione della propria disciplina attraverso prodotti dedicati e studiati per soddisfare esigenze particolari e differenziate.
Un traguardo possibile da tagliare attraverso lo sviluppo di un format circolare, che prevede vari sbocchi per le notizie: tutti collegati e con un palinsesto differenziato nei tempi e nelle forme, declinato secondo quelle che sono le caratteristiche e i punti forza di ciascun canale. “Non siamo esclusivamente un sito web o singole pagine social, pur concretizzando i nostri sforzi nella produzione di contenuti che svariano da dirette video di approfondimento, interviste audio e video con i principali protagonisti, cronache di risultati in podcast e servizi fotografici sui maggiori eventi che si svolgono sul territorio – tengono a specificare da Labrosport – Il materiale può essere diffuso in maniera capillare, tramite i canali social più utilizzati al momento (Facebook, Instagram) ma anche passando da uno dei servizi di messaggistica più scaricati sugli smartphone (Telegram), oltre a un appuntamento fisso come la newsletter email. Grazie a questi strumenti, le potenzialità informative sono senza limiti geografici o temporali: i contenuti rimangono fruibili e condivisibili online anche a posteriori dal loro primo lancio. Vantaggi che intendiamo sfruttare proprio a favore delle discipline meno popolari ma alle quali noi ci rivolgeremo un occhio di riguardo”.
— Qui il link della diretta streaming presente anche sulla pagina Facebook:
+++ CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE LABROSPORT +++
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione di #LABROSPORT: presenti, al centro Coni di via Piemonte, il delegato del Coni Point Livorno Gianni Giannone, l’Assessore allo sport del Comune di Livorno Andrea Morini e, soprattutto, una folta schiera di addetti ai lavori dello sport livornese ?
Pubblicato da Labrosport su Lunedì 28 gennaio 2019
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.