Livorno-Carrarese 1-1. Amaranto promossi in serie B. Festa al Picchi, poi in Borgo e caroselli
Il Livorno pareggia 1-1 contro la Carrarese e torna in serie B con una giornata di anticipo grazie alla sconfitta del Siena in casa. Il 12 maggio la festa promozione alla Terrazza Mascagni
di Riccardo Campopiano e Simone Panizzi
Ci abbiamo messo due anni ma alla fine possiamo urlarlo: il Livorno torna in serie B. E lo fa vincendo il proprio girone ai danni del Siena e soprattutto dei cugini pisani. Delirio puro in casa amaranto per la promozione (clicca qui per vedere il video della festa amaranto in Borgo e dei caroselli in piazza della Repubblica) con tanto di invasione finale e caccia alla maglietta del proprio beniamino (clicca qui per l’intervista a Protti). Il Livorno torna là dove è giusto che stia perché questa squadra e questa città meritano ben altri palcoscenici della Lega Pro. L’1-1 finale contro la Carrarese fa solo da contorno ad una giornata che verrà ricordata per molto tempo e che fa dimenticare tutte le amarezze patite negli ultimi anni (clicca qui per l’intervista a Sottil). Troppo tempo infatti era passato dall’ultima gioia (promozione in A con Nicola) e adesso i festeggiamenti possono finalmente iniziare. E’ stata la vittoria di Sottil, di Facci, di Pecini, di Protti e anche di Spinelli perché questa squadra era stata costruita per vincere e così è stato nonostante le mille difficoltà affrontante nella parte centrale della stagione (clicca qui per l’intervista al vicepresidente Romano). Il mister è stato bravo a correggere il tiro una volta tornato in panchina mentre alla dirigenza va il plauso per aver costruito una squadra che ha vinto il campionato. Su Protti non ci sarebbe bisogno di dire nulla perché lui è e sarà sempre il simbolo di questa squadra ma il suo lavoro da collante tra squadra e società è servito e non poco. Infine il presidente: ha avuto il coraggio di cambiare allenatore quando la squadra era prima e sono arrivate due vittorie, decisive, ai danni di Siena e Viterbese. Ha alzato la voce quando la squadra rischiava di gettare alle ortiche quanto fatto richiamando Sottil che ha condotto il Livorno in B. Adesso però occorre mettersi ad un tavolo e pianificare con accuratezza la prossima stagione.
E il match con la Carrarese? E’ stato vissuto senza non poche preoccupazioni ma le notizie che arrivavano da Siena sono state rassicuranti. Al gol del vantaggio di Cais sul Picchi si sono addensate delle grandi nubi che tuttavia sono state spazzate via dal vantaggio del Piacenza sul campo del Siena. A quel punto bastava anche un pareggio per la promozione. E il gol dell’1-1 è arrivato allo scadere del primo tempo con Vantaggiato. Nella ripresa i ritmi si sono abbassati in maniera considerevole complice anche il gran caldo. La Carrarese ha provato ad affacciarsi in area di rigore amaranto ma Mazzoni, tornato in campo a tempo di record, ha sempre sbarrato la strada. Quando poi intorno all’80esimo è arrivata la notizia del raddoppio del Piacenza la festa è potuta iniziare e al triplice fischio gli amaranto sono stati sommersi dall’abbraccio dei propri tifosi. Queste sono le scene che vorremmo sempre vedere. Avanti Livorno, il futuro adesso è più roseo.
Il tabellino
Livorno: Mazzoni, Pedrelli, Perico, Gonnelli, Franco (20′ Bresciani), Luci (46′ Giandonato), Bruno, Valiani (70′ Kabashi), Maiorino (70′ Murilo), Doumbia, Vantaggiato. A disp: Pulidori, Sambo, Morelli, Pirrello, Manconi, Borghese, Perez, Montini. All. Sottil
Carrarese: Borra, Vitturini (78′ Piscopo), Ricci, Agyei, Baraye, Tortori (78’Bentivenga), Rosaia, Cardoselli (59′ Tentoni), Cais (66′ Vassallo), Foresta, Biasci. A disp: Lagomarsini, Miele, Possenti, Benedini, Benedetti, Marchionni, Miele. All. Baldini
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Reti: 15′ Cais, 47′ Vantaggiato
Note: angoli 3-1 per il Livorno, ammoniti Bora, Perico, Foresta, Bruno, recupero 3′ + 3′, spettatori 8.523
(le pagelle sono inerenti alla sola partita con la Carrarese, il pagellone di fine anno uscirà nei prossimi giorni)
Mazzoni 6,5: in campo dopo il recupero record, sul gol si perde in proteste senza seguire l’azione. È molto più reattivo nella ripresa su Biasci.
Pedrelli 6: arriva a fine stagione in riserva, è leggermente in ritardo su Cais. Però non molla mai un centimetro.
Perico 6,5: da centrale ha aumentato il suo rendimento, oggi lo dimostra con una prova di spessore.
Gonnelli 6,5: una sola disattenzione su Biasci, tiene la squadra corta quando le energie iniziano a mancare.
Franco sv: esce in barella, rientra nel secondo tempo sempre sulla stessa barella per seguire il finale dei suoi compagni. Simbolo dello spirito di gruppo (20’ Bresciani 6: sempre reattivo e sul pezzo, non perde quasi mai l’uomo di fascia).
Bruno 6,5: partita poco tecnica e molto tirata, in cui i giocatori con le sue caratteristiche vanno a nozze.
Luci 6: soffre fino all’intervallo per non far sprecare un altro cambio a Sottil dopo aver sentito una fitta, gioca risentito ma sempre con raziocinio (46’ Giandonato 6: porta centimetri e gestione della palla in mediana).
Valiani 6,5: trova diversi spunti interessanti partendo da sinistra, tra cui il lob da cui nasce il pareggio (71’ Kabashi sv)
Doumbia 6,5: seppur involontariamente fa sì che la palla arrivi a Vantaggiato che pareggia, il resto della sua partita è fatta di accelerazioni e pause.
Vantaggiato 7: impossibile perdonare quando arriva un pallone a due metri dalla porta, tanto più in un momento così decisivo. Una rete che a conti fatti vale la B.
Maiorino 6: non sempre lucido nelle soluzioni, fa valere il maggior tasso tecnico solo a sprazzi (71’ Murilo sv).
All. Sottil 7,5: entra nella storia della società amaranto timbrando una promozione che sembrava non voler mai arrivare. Partita sofferta ma dall’esito stupendo, come la seconda parte di stagione.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.