Pistoiese-Livorno 0-2. Terzo posto. Playoff col Renate
Al triplice fischio tutti felici e contenti. Il Livorno ha battuto la Pistoiese garantendosi il terzo posto in classifica e chiudendo in crescita la stagione. Nella prima gara dei playoff in programma il 14 maggio affronterà il Renate (arrivata decima grazie alla classifica avulsa), in una sfida certamente alla portata degli amaranto che hanno evitato per un soffio la più temuta Lucchese (le date dei playoff). L’unico rammarico? Non aver potuto lottare fino alla fine contro Alessandria e Cremonese, due squadre ai quali Luci e compagni hanno soffiato 9 punti su 12. Non c’è tempo però per piangersi addosso perché adesso inizia un altro campionato (LA CRONACA). I playoff infatti rappresentano un qualcosa di completamente diverso dalla regoular season e andranno affrontati con il massimo dell’impegno per cercare di arrivare fino alla finale di Firenze (LA CLASSIFICA).
In una gara che è stata giocata su ritmi decisamente blandi, è stato il Livorno a spuntarla. Aver sbloccato la gara dopo pochi minuti ha certamente spianato la strada anche perché la Pistoiese non aveva più nulla da chiedere a questo campionato vista la salvezza già raggiunta matematicamente. Per gli arancioni, la partita è stata utile per salutare Colombo che con oggi ha dato il suo addio al calcio giocato. Foscarini non voleva vedere cali di tensione e pretendeva di chiudere il campionato con una vittoria. Può ritenersi soddisfatto e questo terzo posto è tutto frutto del suo lavoro visti i tantissimi problemi con i quali ha dovuto combattere.
Subito Luci – Il tecnico ha fatto tirare il fiato a praticamente tutta la difesa e a chi era diffidato. Tra i pali c’è stato il debutto di Vono (ottima la sua prestazione) mentre in attacco si è rivisto dal primo minuto Calil. La gara si è subito messa in discesa per il Livorno con Luci che da azione di calcio d’angolo ha sbloccato il match con un tocco sulla linea di porta. Forti dell’1-0, gli amaranto hanno gestito il vantaggio evitando qualunque tipo di pericolo. La Pistoiese infatti non si è quasi mai fatta viva dalle parti di Vono e solo l’imprecisione di Calil ha permesso agli arancioni di chiudere la prima frazione sotto di soltanto una rete.
Ecco Calil – Nella ripresa, il copione non è cambiato. Il Livorno ha continuato ad attaccare alla ricerca del raddoppio che è arrivato al 74’ con Calil grazie ad un preciso colpo di testa. I minuti restanti sono serviti soltanto a Colombo per cercare di salutare i propri tifosi con un gol e a Gonnelli per rimettere piede in campo dopo il brutto infortunio capitatogli nel match contro il Como. Ora due giorni di riposo e poi via di nuovo con gli allenamenti perché c’è da preparare al meglio i playoff. Conterà molto l’aspetto psicologico e Foscarini dovrà essere bravo a non caricare troppo le partite. Il Livorno si gioca la B e sarebbe più che meritata per quanto capitato durante la stagione.
Il tabellino
Pistoiese: Albertoni, Colombini, Guglielmotti, Fissore, Sammartino (45′ Minotti), Proia (81′ Luperini), Zanon, Hamlili, Bellazzini (45′ Colombo), Gyasi, Rovini. In panchina: Feola, Placido, Boni, Colombo, Pandolfi, Varano, Piccoli, Tomaselli, Ghimenti, Sparacello. All. Atzori
Livorno: Vono, Toninelli (78′ Gonnelli), Morelli, Lambrughi, Galli, Valiani (75′ Marchi), Giandonato, Luci, Calil, Maritato, Vantaggiato (45′ Ferchichi). In panchina: Mazzoni, Borghese, Gemmi, Dell’Agnello, Venitucci, Murilo. All. Foscarni
Arbitro: Vigile di Cosenza
Rete: 7′ Luci, 72′ Calil
Note: angoli 8-7 per la Pistoiese, ammonito Gyasi, Fissore, Giandonato, recupero 0′ + 3′
Vono 6,5: alla prima da titolare in campionato, dimostra il suo valore con un paio di buoni interventi.
Galli 6: Foscarini da lui vuole maggiore copertura. Messaggio recepito visto che il terzino difensivamente non sbaglia nulla. Spinge poco rispetto al solito.
Toninelli 6: non male neanche da centrale per il jolly difensivo che con il tempo si è dimostrato un giocatore dal sicuro affidamento.
Lambrughi 6: prima centrale, poi terzino. Il risultato non cambia. La difesa sbanda pochissimo.
Morelli 6: di nuovo titolare dopo tanta panchina, non sfigura come terzino sinistro (78’ Gonnelli sv).
Giandonato 6: altri minuti per il mediano che da mezz’ala sta tornando in forma. Ai playoff servirà anche lui.
Luci 7: partita solida quella del capitano condita anche dalla rete che ha sbloccato il risultato.
Valiani 7: nella sua Pistoia, sforna una super prestazione condita dall’assist per il 2-0 di Calil (75’ Marchi sv).
Calil 6: di stima. Nel primo tempo sbaglia un gol che avrebbe fatto anche uno della Beretti. Si riscatta nella ripresa mettendo al sicuro il risultato.
Maritato 6: svaria ovunque pur di cercare la giusta posizione. Prova la conclusione un paio di volte ma senza fortuna.
Vantaggiato 5,5: nervosissimo dopo un contrasto. Si sbatte su tutto il fronte d’attacco tentando la giocata personale ma senza fortuna (45’ Ferchichi 6: irrobustisce il centrocampo. Per il resto si vede veramente poco).
All. Foscarini 7: per il campionato. Con mille difficoltà porta la squadra al terzo posto e senza quei maledetti rigori sbagliati ora era lui a esultare invece di Tesser.
PISTOIESE
Albertoni 7: il migliore dei suoi. Incolpevole sui gol, evita la goleada con interventi decvisivi.
Colombini 6: partita senza infamia e senza lode la sua.
Guglielmotti 5,5: qualche imprecisione di troppo dietro.
Fissore 5: uno della sua esperienza si fa anticipare troppo facilmente da Calil in occasione dello 0-2.
Sammartino 5,5: inizia bene ma si spegne con il passare dei minuti (45’ Minotti 5,5: non fa molto di più rispetto al compagno di gioco).
Proia 6: uno dei pochi che ci prova fino all’ultimo. Male assistito dai compagni.
Zanon 5,5: dovrebbe incidere di più a centrocampo, ma non lo fa e la squadra ne risente.
Hamlili 5: evanescente. Si vede più per i falli commessi che per i passaggi indovinati.
Bellazzini 5: non era dispiaciuto, ma si perde Luci nel gol del vantaggio amaranto (45’ Colombo 7: alla carriera. Avrebbe meritato il gol, ma sulla sua strada c’era sempre Vono. Grazie ancora per il gol al Milan).
Gyasi 5,5: nel primo tempo è tra i più reattivi. Cala nella ripresa visto che non gli arriva un pallone decente.
Rovini 6,5: sue le conclusioni più pericolose. Va vicino al gol in un paio di circostanze.
All. Atzori 6,5: doveva guidare la Pistoiese alla salvezza. Missione compiuta.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.