Passa il Crotone, amaranto fuori dalla Coppa Italia
Il Livorno saluta la coppa Italia al terzo turno. Al Picchi passa il Crotone grazie ad un gol di Rohden nel secondo tempo. Amaranto raramente pericolosi
Il Livorno saluta la coppa Italia al terzo turno in seguito alla sconfitta patita al Picchi contro il Crotone. Una partita scialba che ha regalato pochissime emozioni. Di Rohden il gol che è valso la qualificazione agli undici di Stroppa. Lucarelli non può essere molto soddisfatto dal momento che cercava una reazione da parte dei suoi dopo i due ko in amichevole. La squadra è parsa a tratti ancora molto macchinosa specialmente a centrocampo dove la poca lucidità di Valiani si è fatta sentire. Per poter dare un giudizio però occorre attendere quando il mister avrà a disposizione tutta la squadra. Per questa sfida infatti tra infortunati e squalifiche erano indisponibili più di dieci giocatori.
Lucarelli conferma il suo fedele 3-5-2 con Albertazzi, tra i migliori in campo, al centro della difesa. In cabina di regia Luci con Giannetti e Kozak terminali offensivi. Stesso schema per il Crotone che chiude benissimo tutti gli spazi impedendo di fatto agli avversari di giocare. E non è un caso se sono proprio i calabresi a rendersi pericolosi due volte con Nalini ma entrambe le volte Mazzoni fa buona guardia. Il Livorno non riesce a presentarsi in area di rigore e non a caso il primo tiro in porta arriva al 61′ con Valiani dai trenta metri. Un minuto dopo però passa il Crotone con un colpo di testa di Rohden. Una volta in vantaggio i calabresi amministrano senza troppi problemi con gli amaranto che non sono riusciti a creare pericoli seri dalle parti di Festa. Adesso la testa va al campionato.
Le formazioni
Livorno: Mazzoni, Iapichino, Di Gennaro, Albertazzi, Parisi (77′ Morelli), Valiani (77′ Soumaoro), Luci (67′ Murilo), Rocca, Porcino, Kozak, Giannetti. A disp: Pulidori, Zima, Santini, Gemmi, Bruno, Maiorino, Frick. All. Lucarelli
Crotone: Festa, Sampirisi, Golemic, Marchizza, Faraoni (81′ Simy), Stoian (81′ Martella), Benali, Barberis, Firenze, Rohden (74′ Molina), Nalini. A disp: Cordaz, Figliuzzi, Doussene, Cuomo, Cuardo, Suljic, Zanellato, Crociata, Nanni. All. Stroppa
Arbitro: Rocchi di Firenze
Rete: 62′ Rohden
Note: angoli 8-2 per il Crotone, ammoniti Valiani, Luci, Porcino, Molina, spettatori 2.422, recupero 0′ + 3′
Mazzoni 5,5: a freddo e in chiusura bravo su Nalini, sul gol subito invece rimane fermo sulle gambe.
Iapichino 5,5: un solo errore ma fatale, quando concede troppo spazio a Rohden.
Di Gennaro 6: gioca sulla linea della sufficienza, difficilmente perde la bussola.
Albertazzi 6,5: una delle note positive della serata, dietro è il migliore e sbaglia pochissimo.
Parisi 5,5: rimane basso, anche troppo, schiacciandosi sulla linea della difesa. (77’ Morelli sv).
Valiani 5,5: in difficoltà su alcune gestioni della palla, si vede solo con un bel destro dalla distanza (77’ Soumaoro sv).
Luci 6: molto movimento e solita quantità in mezzo, ma stasera non basta per passare il turno (67’ Murilo 5,5: un paio di ripartenze buone sprecate con scelte rivedibili).
Rocca 6: altissima frequenza di gambe unite però a giocate non sempre lucide. Se migliora su questo aspetto può diventare determinante per la squadra.
Porcino 6,5: ripete la buona prova fornita con la Casertana, di fronte ad avversari di altro livello. Esterno completo.
Kozak 5,5: tanto di cappello per quanto si impegna e si sbatte, le gambe gireranno meglio più avanti.
Giannetti 6,5: in grado da solo di creare problemi alla difesa crotonese, lavora molto per la squadra.
All. Lucarelli 6: sufficienza stiracchiata, contando che siamo alla seconda uscita ufficiale e di fronte ad un’ottima squadra. Il Livorno non gioca male, ma fatica a creare occasioni nitide.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.