Lucchese-Livorno 0-0. Maritato sbaglia rigore
Finisce a reti bianche la sfida del Porta Elisa con il Livorno che può recriminare per un calcio di rigore fallito da Maritato
di Riccardo Campopiano
Lucca si conferma un campo ostico per il Livorno visto che non ci vince dalla lontanissima stagione 1976-1977. Questa volta però gli amaranto sono andati davvero vicini al colpaccio ma Maritato, purtroppo, si è confermato poco freddo dal dischetto così come accaduto una settimana fa (LA CRONACA). Lo 0-0 del Porta Elisa chiude, forse in maniera definitiva, le speranze di riacciuffare l’Alessandria ora distante dieci punti (undici se si considerano gli scontri diretti, LA CLASSIFICA). Peccato perché in due partite, gli amaranto hanno dovuto fare i conti con una sfortuna che sembra essersi accanita contro Luci e compagni.
Onestamente, più di così Foscarini non poteva fare. Si è affidato alla collaudata difesa a tre con il debutto di Benassi, ha ridato fiducia a Venitucci facendolo giocare come trequartista e può solo recriminare per il rigore sbagliato da Maritato. Alla fine però il pareggio è il risultato più giusto perché è vero che il Livorno ha sbagliato un penalty ma è altrettanto evidente come nella ripresa Mazzoni abbia salvato più volte gli amaranto. Adesso c’è da restare concentrati perché se l’Alessandria sembra irraggiungibile, c’è un secondo posto da conquistare.
Che spreco – In un campo ai limiti della praticabilità, il Livorno ha cercato fin da subito di imporre il proprio gioco nonostante la Lucchese si chiudesse bene. In campo con quattro dei cinque nuovi acquisti (solo Calil è partito dalla panchina), gli amaranto si sono affidati molto ai lanci lunghi per le sponde preziose di Maritato. Venitucci però ha faticato non poco a trovare i giusti inserimenti e soltanto Murilo si è reso veramente pericoloso. Prima con una spettacolare rovesciata, poi procurandosi il rigore che poteva sbloccare il match. Maritato però lo ha fallito clamorosamente calciando in maniera debole. E con questo fanno due errori consecutivi dopo quello contro il Como. L’impressione è che cambieranno presto le gerarchie dei rigoristi.
San Mazzoni – Nella ripresa, è stata la Lucchese a salire in cattedra con Fanucchi che da solo davanti a Mazzoni ha sbagliato da pochi passi. Gli amaranto non sono più riusciti a rendersi pericolosi visto che sulle fasce Lambrughi e Galli sono rimasti bloccati sulla metà campo e i tanti lanci lunghi per Maritato sono stati preda dei difensori rossoneri. Il cronometro è scorso via velocemente. Nel Livorno c’è stato il tempo per l’esordio di Calil mentre nel finale è stato ancora Mazzoni a salvare i suoi con un riflesso super sul tiro di Espeche.
Il tabellino
Lucchese: Nobile, Capuano, Dermaku, Espeche; Merlonghi, Bruccini, Mingazzini (82′ Zecchinato), Nolè (78′ Gargulo), Cecchini; Fanucchi, De Feo (87′ Raffini). All. Galderisi. A panchina: Di Masi, Tavanti, Maini, D’Auria, Balardini, Bragadin, Cannoni, De Martino. All. Galderisi
Livorno: Mazzoni, Benassi, Borghese, Franco; Galli (77′ Toninelli), Valiani, Luci, Lambrughi, Venitucci (59′ Marchi), Murilo (82′ Calil), Maritato. All. Foscarini. In panchina: Vono, Gemmi, Ferchichi, Morelli, Lischi, Dell’Agnello. All. Foscarini
Arbitro: Amabile di Vicenza
Note: angoli 6-3 per la Lucchese, ammoniti Franco, Dermaku, Marchi, De Feo, recupero 0′ + 3′
Mazzoni 7,5: il punto porta la sua firma. Decisivo su Fanucchi prima e su Espeche in pieno recupero.
Benassi 6: bene negli anticipi, da rivedere quando viene puntato. Per essere alla sua prima partita in amaranto non dispiace.
Borghese 7: gigante. Tutti suoi i palloni aerei che vengono buttati in area di rigore. Una sicurezza.
Franco 6: adattato nei tre dietro, si becca un giallo dopo pochi minuti che ne condiziona il rendimento.
Galli 6: non male il suo debutto in maglia amaranto. Copre bene su Cecchini anche se arriva raramente sul fondo (77′ Toninelli sv).
Valiani 6: la sua esperienza è stata preziosa. Sempre preciso nelle chiusure.
Luci 6,5: ormai il capitano ha trovato la sua dimensione come regista basso.
Lambrughi 6: bene nel tenere la posizione, il campo pesante ne limita le galoppate sulla sinistra.
Venitucci 5,5: schierato nel suo ruolo congeniale, entra più nella partita ma non si rende quasi mai pericoloso (58′ Marchi 6: entra e corre senza fermarsi mai. Prezioso negli anticipi).
Maritato 5: corre tantissimo, fa cento sponde per i compagni e lotta come un leone. Sbaglia però il secondo rigore consecutivo e l’errore pesa come un macigno.
Murilo 6,5: tra i migliori. Svaria su tutto il fronte di attacco, si procura un rigore e la sua velocità mette in ansia l’intera difesa lucchese (82′ Calil sv)
All. Foscarini 6: più di così al momento non gli si può chiedere. Se quel rigore di Maritato fosse entrato, avrebbe portato i tre punti a casa.
LUCCHESE
Nobile 7,5: così come Mazzoni anche lui tiene a galla i suoi con le sue parate.
Capuano 5: il più insucuro. Atterra Murilo in occasione del rigore.
Dermaku 6,5: fa a sportellate con Maritato per tutto il match. E spesso ne esce vittorioso.
Espeche 6: avrebbe potuto diventare l’eroe di giornata ma Mazzoni gli nega la gioia del gol.
Merlonghi 6: partita senza infamia e senza lode la sua.
Bruccini 6,5: il Livorno aveva visto giusto quando a gennaio ha provato a portarlo in amaranto.
Mingazzini 6,5: un muro a centrocampo. Vero cuore del centrocampo rossonero (82′ Zecchinato sv).
Nolè 6: pericoloso quando può partire in velocità. Prezioso in fase offensiva (78′ Gargiulo sv).
Cecchini 6: bravo negli inserimenti ma gli manca il guizzo vincente.
Fanucchi 5,5: tante belle giocate, ma alla fine sbaglia l’occasione per portare i suoi in vantaggio.
De Feo 6: si muove tanto e si crea da solo una ghiotta occasione nel primo tempo (87′ Raffini sv).
All. Galderisi 6,5: nonostante le mille difficoltà societarie, la sua squadra non molla mai. Nel finale rischia di vincere la partita.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.