Lupa Roma-Livorno, trasferta vietata ai tifosi
La prefettura di Roma parla di carenze strutturali ma non sono da scartare motivi di ordine pubblico fra la tifoseria amaranto e quella laziale. Foto Andrea Trifiletti
In occasione della trasferta di sabato 12 novembre per la sfida contro la Lupa Roma (nella foto lo stadio tratto dal profilo fb della società), il Livorno dovrà fare a meno del sostegno dei propri tifosi. Ai vari club infatti è arrivata un’ordinanza che ne vieta la trasferta: “La Prefettura di Roma – si legge – informa che, a causa di carenze strutturali dell’impianto “Galli” di Tivoli che non consentono di svolgere l’incontro in sicurezza alla presenza di entrambe le tifoserie, è vietata la trasferta ai tifosi del Livorno Calcio (anche in possesso di “Tessera del Tifoso”) in occasione della gara Lupa Roma-Livorno del 12/11/2016. L’accesso ad assistere alla gara in questione sarà consentito solo agli abbonati della società sportiva Lupa Roma”.
Ma cosa si intende con problemi strutturali? Per capire meglio la questione, abbiamo contattato direttamente la società laziale che ha provato a dare una giustificazione. Allo stadio Olindo Galli di Tivoli ci sono 22 telecamere per la sorveglianza. Di queste però tre si sono fulminate a causa dei continui maltempi. Questa la motivazione “ufficiale” che ha spinto la prefettura a vietare la trasferta. Tuttavia, la stessa Lupa Roma ha fatto notare di come la partita fra Lupa Roma e la Pro Piacenza sia stata disputata al Galli con la presenza dei tifosi romagnoli nonostante il malfunzionamento della tre telecamere. Alla base della decisione quindi ci sarebbero anche (per non dire soprattutto) motivi di ordine pubblico in quanto potrebbero crearsi problemi tra la tifoseria livornese e quella laziale, da sempre nemiche giurate. Proprio questo motivo ha spinto la Digos romana al divieto di trasferta.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.