Coppa Italia, alle 18,30 Viterbese-Livorno. Sottil: “Sarà un Livorno operaio”
Sottil lascia a riposo i vari Luci, Vantaggiato e Valiani. Riconferma per Romboli dal primo minuto. Le tre parole chiave saranno umiltà, lavoro e vittoria
Conferenza di routine per il mister Andrea Sottil in vista della sfida esterna valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Viterbese in programma per mercoledì 6 dicembre alle 18.30. Le tre parole chiave saranno umiltà, lavoro e vittoria con la squadra amaranto che andrà a Viterbo consapevole dei propri mezzi e delle proprie seconde linee che hanno ben figurato nei sedicesimi contro l’Arezzo. Sottil, infatti, lascerà a casa i vari Luci, Vantaggiato e Valiani e riconfermerà Romboli dal primo minuto.
Mister, arrivati a questo punto possiamo dire che la Coppa Italia è un obbiettivo?
“Certo. E’ un impegno a cui teniamo molto per tanti motivi. Anche sotto il profilo tecnico-tattico mi permetterà di fare delle valutazioni per il futuro. La Coppa Italia è un torneo prestigioso e noi andremo a Viterbo convinti e vogliosi di fare un buon risultato”.
Visti i convocati si vedrà ancora una volta un Livorno molto “green”?
“Si, abbiamo preso e confermato i vari giovani per farli crescere all’interno del collettivo. Contro l’Arezzo hanno giocato da ragazzi maturi, dimenticandosi dell’età anagrafica. Sono molto contento di come si stanno rapportando al clima partita. In campionato il discorso è diverso, Morelli e Gemmi sono già scesi in campo diverse volte, gli altri troveranno presto il loro spazio”.
Parlando dei singoli, Maiorino e Montini giocheranno ancora una volta insieme?
“Probabile. Hanno fatto bene in coppia, Pasquale (Maiorino ndr) ha avuto una crescita fisica esponenziale, per il ruolo che ha è fondamentale essere un quattro ruote motrici, oltre alla sua tecnica sopraffina. Lui sa che mi aspetto ancora molto da lui e dal suo estro. Per quanto riguarda Montini è un giocatore che si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa, sarà un’occasione per dimostrare quanto vale”.
Capitolo difesa. Vista la precedente gara continuerà con la difesa a tre o utilizzerà la classica difesa a quattro?
“La difesa a tre è una variante che proviamo anche durante le fasi di gioco. Abbiamo queste due soluzioni che ci permettono di cambiare anche a gara in corso a seconda di chi troviamo. La Viterbese gioca in un modo preciso, quindi valuteremo, ma siamo sempre pronti a tutto”.
Che Livorno vedremo, quindi?
“Vedrete un Livorno operaio, umile e senza paura. Alleniamo i ragazzi non solo tatticamente, ma anche a livello mentale aspetto che, molte volte, viene ingiustamente trascurato. L’allenamento è una partita senza tifosi e tutto il gruppo si sta allenando con una mentalità vincente, per questo sono sicuro che faremo un’ottima partita”.
La solidarietà della Carrarese. Duemila bandierine “Uniti per Livorno” – Carrarese Calcio 1908 informa che, in occasione della gara Carrarese-Livorno di domenica 10 dicembre con fischio d’inizio alle 14.30 allo Stadio Dei Marmi di Carrara, verranno distribuite, nei diversi settori dello stesso impianto sportivo, 2000 bandierine di colore blu su cui campeggeranno gli scudetti sia della Carrarese che del Livorno nonché la data dell’alluvione (09.09.2017). Sulle bandiere ci sarà scritto: “Uniti per Livorno”. Obiettivo sarà la raccolta di offerte libere che verranno, poi, interamente devolute dalla “Carrarese Calcio 1908” alla città di Livorno attraverso un bonifico alla campagna fondi “AiutiamoLi”.
I convocati per il match di Coppa Italia.
Portieri: Pulidori, Romboli
Difensori: Borghese, Gonnelli, Pirrello, Hadziosmanovic, Morelli
Centrocampisti: Marchi, Gemmi, Giandonato, Zhikov, Bardini, Baumgartner
Attaccanti: Murilo, Maiorino, Montini, Perez, Ponce, Camarlinghi
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.