Serie A2. Libertas-Cividale 62-66. Gli amaranto si arrendono a testa alta
FOTO NOVI
Gli amaranto lottano fino alla fine tenuti su di giri da uno splendido Hooker (22 punti, 7 assist e 8 rimbalzi). La partita è punto a punto fino agli ultimi giri di lancetta. Cividale la spunta anche grazie ad un ottimo Giacomo Dell'Agnello che trascina i suoi con 17 punti segnati. Serata no, decisamente no, di Adrian Banks. Bene Filloy (3/4 da tre). Male, malissimo, il capitolo palle perse: ben 14. Troppe per sperare di portare a casa due punti contro una corazzata simile Prossima partita domenica 10 novembre ad Avellino
Gli amaranto lottano fino alla fine tenuti su di giri da uno splendido Hooker (22 punti, 7 assist e 8 rimbalzi). La partita è punto a punto fino agli ultimi giri di lancetta. Cividale la spunta anche grazie ad un ottimo Giacomo Dell’Agnello che trascina i suoi con 17 punti segnati. Serata no, decisamente no, di Adrian Banks. Bene Filloy (3/4 da tre). Male, malissimo, il capitolo palle perse: ben 14. Troppe per sperare di portare a casa due punti contro una corazzata simile.
La Libertas tiene testa per 40’ alla solidissima Cividale, ma alla distanza viene piegata dalla truppa di Pillastrini. Peccato perché gli amaranto – ancora privi di Tozzi e di nuovo con un Banks opaco – con un pizzico di mira in più avrebbero potuto brindare per un successo dall’enorme valore. E invece Andreazza recrimina sulla scarsa vena al tiro da 3 (basti pensare che Italiano ha imbucato la prima tripla a partita finita dopo sei tentativi a salve) sulla prima parte del terzo quarto che ha visto i suoi ragazzi perdere troppi palloni e consegnare l’inerzia agli ospiti.
I primi due quarti sono andati via sul filo dell’equilibrio. La Libertas ha avuto in due occasioni la palla del +6 e del +7, ma poi si è fatta riprendere e ha chiuso sul 29-30 la prima metà della partita. Molto bene Hooker (alla fine saranno 22) e Fantoni. L’inizio della terza frazione è stato un incubo e per fortuna Cividale ne ha approfittato solo in parte (31-37). Nell’ultima frazione i gialloblù hanno provato l’allungo (41-49), ma è entrato in partita Filloy che ha riportato il match in parità grazie anche a due triple consecutive. Rota e un ottimo Dell’Agnello, però hanno chiuso il conto mentre la Libertas continuava a fare incetta di errori di frenesia, conditi da un bel pizzico di sfortuna.
Prima parte del match in cui la Libertas scende in campo più motivata che mai. L’asse Hooker-Fantoni funziona a meraviglia e gli amaranto a metà primo quarto sono avanti 10-6. Poi Redivo e Dell’Agnello (livornese) riportano sopra Cividale 10-11 4′ dalla sirena. Gli amaranto sono trascinati da uno strepitoso Quinton Hooker che confeziona assist come la marmotta fa con le tavolette della Milka sotto Natale. Cioccolatino per Buca che schiaccia, entrata magica e 18 a 13. Poi Ferrari trova il 18 a 15 allo scadere. Finisce così il primo quarto.
Secondo quarto che procede punto a punto con Buca ancora al posto di Fantoni per i primi 4 minuti. Banks gira ancora a vuoto. Bene invece Bargnesi che lotta bene in difesa e trova buone soluzioni in attacco. Cividale però non si arrende e sta attaccata agli amaranto con il fiato sul collo. Al 15′ il punteggio è di 23 a 21. Esce Fratto, un po’ anemico, ed entra Italiano. La partita prosegue punto a punto fino alla sirena che fissa il punteggio sul 29 a 30. Preoccupazione per Hooker finito ai box per una brutta gomitata all’occhio recuperata in uno scontro di gioco. Bella partita, bella Libertas fino ad ora. Hooker 9 punti, Fantoni 7.
Terza frazione in cui Cividale parte forte lasciando gli amaranto un po’ a bocca asciutta. Parziale di 7 a 2 nei primi 4 minuti con la Libertas che si spegne e fa fatica a trovare la via del canestro. A metà tempo esce Fantoni e entra Buca. Ancora annebbiato Banks che subisce anche uno stoppone. Ci pensa però ancora Quinton Hooker a trascinare gli amaranto. Prima dai liberi e poi con una tripla fondamentale: 36 a 37 a 3:33 dalla sirena. Banks firma il sorpasso a 3 dal termine del terzo quarto. Poi la tripla di Cividale con Mastellari: 38-40. Finisce il terzo quarto con un tiro che fa ciuf sulla sirena di Quinton Hooker che tiene agganciata la Libertas alla partita: 41 a 46. Hooker 16 punti al momento.
Ultimo quarto in cui la Libertas tira fuori la grinta. E’ Filloy a mettere la tripla del momentaneo pareggio (50-50) e poi ancora lui a ripareggiare i conti con una bomba: 53-53. Dell’Agnello però non molla la presa e come può fa male: 53-55. Poi la bomba di Rota mette il divario; +5. La Libertas fa fatica a recuperare il gap. Si arriva fino alla fine con la girandola dei falli e dei tiri liberi. Gli amaranto si arrendono per 62 a 66. Si torna in campo domenica 10 novembre ad Avellino.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.