Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Faenza- Akern Libertas 61-56. Si va a gara 5

Domenica 12 Maggio 2024 — 18:00

La Libertas non riesce nel colpaccio del doppio blitz in terra romagnola. Dopo una partita punto a punto Fantoni e compagni si arrendono ai padroni di casa in gara 4. La serie si deciderà in gara 5 mercoledì 15 maggio (ore 20,45) al PalaMacchia

Al PalaCattani finisce 61-56 e il punteggio basso spiega più di mille parole quanto le difese abbiano avuto la meglio sugli attacchi. La Libertas ha gettato al vento la possibilità di chiudere la serie che invece si deciderà mercoledì 15 maggio al PalaMacchia alle 20,45. Amaranto ancora senza Lucarelli, ma Faenza priva di Poletti, infortunatosi in gara-3. La Libertas parte bene, ma con il passare dei minuti sono i Black a fare la voce grossa (24-14, poi 34-24). A cavallo tra secondo terzo periodo la squadra di Andreazza piazza un break di 2-15 e sale a +3 (36-39), ma Faenza non molla: difende forte e mette in difficoltà gli Amaranto costretti a cercare (con poca fortuna) la soluzione dalla distanza. La partita scorre via in equilibrio fino al 37’, quando RaggiSolaris allunga. Nell’ultimo quarto la Libertas segna poco (5 punti prima della tripla conclusiva di Ricci) e accende il semaforo verde per gli avversari.
Finisce 61-56 e a poco sono serviti i sei rimbalzi in più conquistati, perché sono stati elisi dal saldo di -7 alla voce palle recuperate/palle perse. Adesso la bella. Da giocare in casa e con il pubblico amico e spingere la squadra verso l’impresa.

I primi due quarti si chiudono sul risultato di 34 a 32 per i padroni di casa che dopo aver staccato la Libertas di 10 punti negli ultimi minuti del secondo tempino subiscono il ritorno di fiamma degli amaranto che si riportano a un tiro di schioppo dai romagnoli. Top scorer per la LL Tommaso Fantoni con 10 punti segnati (3/4 da 2 e 4/6 TL).

Nel terzo quarto Tozzi dopo due minuti mette la freccia per la Libertas con una tripla che porta sul +1 gli amaranto 36-37. Papa mette la tripla che fa uscire i padroni di casa dal tunnel e vanno sul 45-42. Giocatona di Allinei e la Libertas va sotto di 1 di nuovo: 45-44. Galassi ancora tripla e Faenza allunga a un minuto e mezzo dalla fine: 48-44. Allinei recupera: 48-46 con un canestro di rara bellezza. Si chiude la ripresa rimanendo sul binario del punto a punto: 49-48. Rimbalzi a favore di Livorno con 36 a 30. Fantoni a quota 12, 7 rimbalzi e 6 rimbalzi subiti. Tozzi 13 rimbalzi con 9 punti segnati.

Ultimo quarto dove, dopo quattro minuti Papa mette la quinta e inizia a bombardare: un 3/3 dalla lunga porta avanti Faenza sul massimo vantaggio 55-48. Dopo i primi 4 minuti Livorno non ha ancora segnato. Ricci tiene viva la Libertas a 4 dalla fine con una bomba che riporta la Libertas a meno 4: 57-53. Fantoni quinto fallo per lui a 2:38 dal termine. Finisce per 61 a 56.
Questi quarti di finale si decideranno quindi mercoledì sera in gara 5 al PalaMacchia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X