Serie B. Herons Montecatini-Toscana Legno Pielle 80-75. Eroici biancoblu, ma non basta
C'è chi voleva vedere la reazione, è stato accontentato. La Toscana Legno c'è. È presente e lotta. E non ha voglia di certo di mollare. Ci prova fino alla fine trascinata da Bonacini (21 punti) e Leonzi (28) ma alla fine deve alzare bandiera bianca
Eroici. Nonostante tutto. Nonostante ogni pronostico e nonostante la mancanza di tifosi biancoblu al seguito (la trasferta era vietata ai livornesi). Quando meno te lo aspetti arriva la partita che fa vedere la vera faccia di una squadra che non muore mai. Die hard. Duri a morire. La partita si decide solo nei secondi finali. Peccato davvero. La realtà è che la Pielle Livorno può essere davvero orgogliosa della sua prestazione, uscita dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto, e anche di più. Dopo la sconfitta pesante contro Roma, ci voleva una risposta forte, e questa risposta è arrivata.
Sulla carta, prima di scendere sul parquet, le possibilità di vittoria erano poche. Il timore era che si ripetesse una sconfitta di larga misura, specialmente considerando la forza degli Herons Montecatini, che avrebbero sfruttato ogni possibile errore. Ma la PL, pur priva di Zahariev (vicino ormai al taglio) e Venucci, e con un Donzelli lontano dalla forma ideale, ha comunque giocato una partita di cuore. Soprattutto quando le energie sembravano ormai esaurite.
I protagonisti della partita: Bonacini e Leonzio – Una menzione speciale per la partita straordinaria di Bonacini e Leonzio, che sono stati i pilastri su cui la PL ha potuto costruire la sua resistenza. Due gladiatori veri e propri (22 punti l’uno e 28 punti l’altro) che non hanno mai mollato nei momenti più critici. La squadra di Campanella ha dimostrato che la rinascita può partire proprio da questi due giocatori, ai quali potrebbe aggiungersi un rinforzo straniero per dare maggiore solidità.
Un inizio a ritmi bassi – Non è una novità che la PL fatichi a trovare il ritmo giusto, ma sul parquet di Lucca anche Montecatini ha mostrato segni di difficoltà ad inizio match. La partita inizia in maniera poco fluida per entrambe le squadre, e dopo i primi 4 minuti e mezzo il punteggio è 10-4 per gli Herons. Tra scelte tattiche e necessità di evitare falli e sovraccarichi fisici, la Pielle opta per una difesa a zona e, pur con qualche difficoltà, riesce a contenere l’avversario. Il tabellone segna 20-15 alla fine dei primi dieci minuti di gioco. Nella seconda ripresa i termali mettono la quinta: da 24-19 si passa in pochi giri di lancetta al 32-19, con un secco e duro parziale di 8-0 che arriva con un paio di contropiedi letali. È proprio Bonacini, però, che si carica la squadra sulle spalle con decisione: il playmaker livornese, abituato a orchestrare il gioco, capisce che deve prendersi delle responsabilità e inizia a segnare con regolarità, sia con tiri da fuori che con penetrazioni, guadagnandosi anche 3 tiri liberi in pochi minuti. Così la PL inizia a rimontare, andando all’intervallo lungo con un distacco contenuto: 36-33, con Bonacini già a quota 13 punti e Leonzio a 6 (ma con 0/3 da tre).
Il sorpasso e la lotta fino alla fine – Nel secondo tempo, la Pielle continua a combattere e, grazie alla prima tripla di Leonzio, firma il primo incredibile sorpasso sul 39-40. Ma gli Herons non si fanno attendere e rispondono con un’immediata accelerazione: 8 punti nel giro di un amen di Benites portano Montecatini sul +11 (56-45) e il terzo quarto si chiude sul 59-50. Ma la PL non molla: Bonacini e Leonzio continuano a trascinare la squadra, e a metà dell’ultimo quarto siamo di nuovo in parità, sul 61-61.
Il finale di partita – Nel momento decisivo arriva il quinto fallo a Bonacini che costringe la Pielle a giocare gli ultimi minuti senza il suo faro. Anche Vedovato finisce per accumulare 5 falli e, a 40 secondi dalla fine, con il punteggio di 74-73, Leonzio prova la magia ma è costretto a tentare un tiro forzato che non va. Gli ultimi possessi non sono favorevoli per i biancoblu: dopo il tiro libero realizzato da Leonzio, gli arbitri fischiano un fallo antisportivo a favore di Montecatini sulla rimessa, che di fatto chiude la partita. Peccato davvero. Bella Pielle. Bella reazione. Super Leonzio e immenso Bonacini. Ripartiamo da qui
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.