Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ju jitsu, tutto è pronto per la 45esima edizione della Coppa Zen

Venerdì 31 Maggio 2024 — 16:14

Un bellissimo giardino, un piccolo grande “popolo” di atleti in kimono, il loro pluridecorato maestro, il presidente dei veterani dello sport ed il sindaco che annuncia il progetto di un centro dedicato alle discipline da combattimento

Un bellissimo giardino, un piccolo grande “popolo” di atleti in kimono, il loro pluridecorato maestro, il presidente dei veterani dello sport ed il sindaco che annuncia il progetto di un centro dedicato alle discipline da combattimento. Tutto questo alla presentazione ufficiale della 45esima edizione della Coppa Zen, il torneo nazionale di ju jitsu che si svolgerà domenica 2 giugno dalle 10 del mattino al Pala Bastia.
Il giardino è quello dello Zen club di via Pera, dove troneggia il grande salice che è il simbolo delle arti marziali. Gli atleti sono un centinaio ed hanno interrotto per una mezz’ora la preparazione che va avanti da mesi. Sono di tutte le età e livelli tecnici. Accolgono con piacere Luca Salvetti. “Vi ho seguito prima come giornalista sportivo poi come sindaco – dice il primo cittadino – Vi ho visto crescere e portare tanti successi alla città. A Livorno del resto c’è una grande tradizione per gli sport da combattimento ed per questo – annuncia Salvetti – che il Comune intende realizzare una struttura dedicata proprio a queste attività”.  Il direttore tecnico dello Zen club, Maurizio Silvestri, decimo dan, fa gli onori di casa ed illustra l’evento al quale parteciperanno i migliori specialisti italiani.
“Sarà un bello spettacolo oltre che un evento sportivo di notevole livello. L’obiettivo è ripetere i successi delle passate edizioni. Ma la cosa più importante – spiega agli allievi – è gareggiare soprattutto per noi stessi, verificare il livello tecnico che abbiamo raggiunto. Se vinceranno gli altri bene, vuol dire che abbiamo trovato persone più brave dalle quali possiamo imparare”. La manifestazione, realizzata col patrocinio del Comune e la collaborazione di parecchi operatori (Stefanini Caffè, Cantinetta l’Origine, Studio Massaggi “N”, Cartoleria MBM) sarà presentata da Andrea Palermo Dj. Si aprirà con una esibizione del Ludo combact academy, gruppo che si ispira ai film di guerre stellari e combatte con spade laser. Quindi sarà gara vera e propria e dunque kata, demo tea (combattimento scenico), percorsi ad ostacoli realizzati da Michele Silvestri della Ninja cave.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.