Il Don Bosco fa suo il derby contro la Liburnia
Bel successo del Don Bosco nell'anticipo della 19esima giornata del campionato di Serie C Gold. I ragazzi di coach Mori rispettano il pronostico portando a casa il derby tutto labronico contro il fanalino di coda Liburnia
Libertas Liburnia – Pallacanestro Don Bosco Livorno 65-88
Pallacanestro Don Bosco Livorno: Barzacchi, Cecchi 4, Creati 15, Calvi 14, Ense 3, Bonaccorsi 5, Stolfi 18, Fantoni 14, Bechi, Korsunov 10, Paoli, Ceparano 5. All. Marco Mori, vice Jacopo Venucci, Alessandro Becagli.
Parziali: 14-23, 32-47, 49-65, 65-88
Bel successo del Don Bosco nell’anticipo della 19esima giornata del campionato di Serie C Gold. I ragazzi di coach Mori rispettano il pronostico portando a casa il derby tutto labronico contro il fanalino di coda Liburnia. Lo fanno al termine di una partita in equilibrio solo per i primi 5′ di gioco, e poi interamente pitturata di rossoblu. Antipasto ideale per il trittico che riserva a Ceparano e compagni anche le sfide contro Montale ed Altopascio, determinanti per le ambizioni playoff del Don Bosco.
La cronaca – In casa Libertas coach Martini si affida al consueto quintetto base, composto da Bernardini, Lombardi, Armillei, Salazar e Dulovic. Nel Don Bosco Marco Mori risponde affidandosi a Creati, Stolfi, Ceparano, Korsunov ed al rientrante Fantoni. L’inizio è nel segno dell’equilibrio con la Libertas, trascinata da un ottimo Lombardi, che tiene testa al Don Bosco fino a metà primo quarto, poi i rossoblu stringono le maglie in difesa e provano l’allungo, fino al + 9 del primo intervallo, sul 21-14. Chiave di volta del vantaggio della truppa di coach Mori la solidità della propria difesa, brava a concedere ai rivali uno scarno 4/17 (23 %) dal campo. Il ritornello non cambia in avvio di secondo tempino: la Liburnia segna appena due punti nei primi 4′ di gioco ed il Don Bosco scappa via, arrivando fino al + 15, sul 31-16. Un margine che rimane sostanzialmente inalterato fino all’intervallo lungo, con il tabellone del “PalaMacchia” che segna 47-32 per i rossoblu. Anche le cifre di metà partita raccontano la superiorità Don Bosco: gli uomini di Marco Mori tirano meglio (47,2 contro 27,8 %) ed arpionano più rimbalzi, 29 contro 23. Al rientro dal parquet la Liburnia è più determinata, stampa un parziale di 8-2, tornando a -9, costringendo coach Mori al time-out. A interrompere il momento positivo dei bianchi di casa è una tripla di Calvi; una bomba che segna l’inversione di tendenza, con gli uomini di Marco Mori che stampano un parziale di 8-0 che riporta il Don Bosco a +17, sul 57-40, vantaggio che Ceparano e compagni mantengono fino all’ultimo intervallo. La partita si chiude definitivamente in avvio di ultimo periodo; il Don Bosco esce dai blocchi manco fosse Usain Bolt inanellando 17 punti di fila che dipingono di rossoblu il confronto. Di lì in poi è pura accademia, fino alla sirena finale, con il tabellone che sancisce il successo Don Bosco per 88-65.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.