“Gioco Sport”, seimila alunni in campo
Migliaia di giovanissimi parteciperanno al programma di orientamento del Coni, con l'obiettivo di scegliere al meglio il proprio sport
Ben 55 scuole, 235 classi, oltre 6000 alunni, quasi il doppio rispetto allo scorso anno: sono questi i numeri che dimostrano il successo dell’iniziativa “Gioco Sport”, il progetto d’intervento polisportivo finalizzato a far conoscere ai bambini le discipline sportive più disparate e ad aiutarli nello scegliere lo sport da praticare. Promosso dal Comune di Livorno, in collaborazione con il Coni e il Miur, il progetto è alle 16° edizione e si svolgerà da novembre a maggio, mescolato alla perfezione con le offerte formative delle scuole.
All’interno delle ore di educazione fisica, infatti, si innesteranno 65 tecnici, appartenenti alle varie federazioni sportive coinvolte nel progetto, che mostreranno ai giovanissimi studenti le varie discipline: si va dall’educazione motoria di base per i bambini più piccoli (fino alla seconda elementare) ai rudimenti dei vari sport per i più grandi (fino alla quinta elementare). Oltre ai più blasonati pallacanestro, tennis, rugby, gli alunni avranno modo di confrontarsi anche con sport meno “classici” come il tennis tavolo, il kickboxing e gli introdotti di recenti pallapugno e giocoleria, per un totale di 18 differenti discipline. Il tutto terminerà con le “feste” di maggio, che si terranno al camposcuola, dove insegnanti e alunni metteranno in mostra ciò che avranno preparato durante l’anno.
“E’ un evento fondamentale per la nostra città – ha dichiarato l’assessore allo sport Andrea Morini – poiché è a misura di bambino. Troppo spesso si dimentica l’importanza dell’attività sportiva come attività ludica: grazie al progetto del Coni, le famiglie possono toccare con mano la diversità culturale che vive nel mondo sportivo e aiutare i propri figli a compiere le scelte migliori”.
“E’ il bambino che sceglie lo sport e non lo sport che sceglie il bambino”, recita il sottotitolo del progetto, ed è proprio ciò che questa iniziativa vuole promuovere.
“Gioco Sport ormai fa parte del tessuto livornese – ha commentato il presidente del comitato regionale del Coni Gianni Giannone – non solo sportivo, ma culturale. Bisogna fermare la tendenza che c’è al giorno d’oggi di far “bruciare le tappe” ai bambini, che, iniziando e praticando un solo sport fin dalla tenerissima età, si ritrovano all’età adolescenziale senza essere più in grado di uscire da certi meccanismi e quindi incapaci di cambiare disciplina se ne sentono il bisogno. Il nostro progetto ha quindi funzione di orientamento: con uno staff tecnico rinnovato e qualificatissimo, mostreremo alle famiglie un ampio di ventaglio di possibilità per fare in modo che aiutino i propri figli nella scelta.”
Grande successo, quindi per l’iniziativa nata anni fa da un’intuizione di Gino Calderini, personalità di spicco del mondo sportivo livornese. “E’ già stata compiuta una decisione di giunta per intitolare il parco tra Via Piemonte e Via dei Pelaghi alla memoria di Calderini; – ha concluso Morini – quest’area sarà destinata alle attività del Coni, vista anche la vicinanza alla sede fisica. Ci sembrava giusto compiere quest’azione ancora prima dei tempi stabiliti (5 anni contro i 10 necessari per legge, dimezzati grazie a una deroga) per dare un segnale forte alla cittadinanza e al mondo sportivo livornese.”
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.