Per l’85ª edizione del Palio maxi schermo e diretta streaming
Nella foto principale, a cura di Lorenzo Amore Bianco, un'immagine della passata edizione del Palio Marinaro. Nelle altre foto presenti nella gallery, alcuni momenti della presentazione della conferenza stampa di presentazione della 85esima edizione
Alle 18.30 gli juniores, alle 19 la gara femminile e alle 19.30 i 10 remi. Maxischermo in Terrazza e diretta su Granducato Tv e sulle pagina Fb di Visit Livorno, Gare remiere e Comune di Livorno. A seguire la Cena sulla Terrazza e le premiazioni
Conto alla rovescia per la regina delle gare remiere, il Palio Marinaro, giunto alla sua 85ª edizione. Ad aprire le “danze” alle 18.30 saranno gli equipaggi juniores (per la prima volta nel corso della stagione gareggeranno tutte le sezioni nautiche): a seguire il femminile alle 19 con 4 gozzi. Entrambe le gare si sviluppano su un percorso di 1000 metri con un solo giro di boa. Infine, sarà la volta dei 10 remi, alle 19.30, su un tragitto di 2mila metri con 3 giri di boa. “L’epilogo di una stagione praticamente perfetta – afferma il sindaco Luca Salvetti – grazie ad un nuovo modo di mostrare a più persone possibili questo mondo meraviglioso”. Poi, annuncia una novità. “Un tempo i rimorchiatori accompagnavano la partenza della gara dal punto di vista visivo e acustico. Ripristineremo questa tradizione grazie alla disponibilità della famiglia Neri”.
A seguire la “Cena sulla Terrazza” e le premiazioni. “Il Palio – aggiunge Maurizio Quercioli, presidente del Comitato organizzatore – è la gara della città di Livorno. Tantissimi i volontari che si sono adoperati per mettere su una manifestazione di alto livello come questa”.
Come per le altre gare (Risi’atori e Barontini) anche il Palio sarà ripreso, per la prima volta grazie all’impegno della Fondazione Lem, dai droni e trasmesso in diretta su un maxischermo (lato Surfer Joe), su Granducato Tv e in diretta streaming sulle pagine Facebook Gare remiere Livorno, Visit Livorno, Fondazione Lem e Comune di Livorno.
“Lo schermo – spiega il responsabile eventi della Fondazione Lem Adriano Tramonti – sarà inclinato verso la terrazza, in modo che sia possibile seguire tutte le fase di svolgimento anche nel momento in cui le imbarcazioni sono lontane. Un esperimento già messo in atto con le altre competizioni, che ha dato risultati eccezionali”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.