Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Dal pomeriggio al tramonto l’83esimo Palio Marinaro

Venerdì 9 Luglio 2021 — 10:03

Il via intorno alle 18 con il Palio dei Ragazzi (juniores) e quello Femminile, entrambi disputati su gozzi a 4 remi. I gozzi a dieci remi partiranno intorno alle 20

di Filippo Ciapini

Ci siamo, è tutto pronto per il Palio Marinaro 2021. Dopo la Risiatori, sabato 10 luglio nello specchio d’acqua antistante la Terrazza Mascagni si svolgerà l’83esima edizione della gara remiera più prestigiosa che prenderà il via intorno alle 18 con il Palio dei Ragazzi (juniores) e quello Femminile, entrambi disputati su gozzi a 4 remi. I gozzi a dieci remi partiranno intorno alle 20. “Le esigenze dei ragazzi dopo la pandemia sono cambiate, di conseguenza lo sport – ha sottolineato il delegato provinciale Coni Gianni Giannone – La sinergia che faremo sarà prolifica, la discussione è stata costruttiva e ha chiarito molti dubbi. Guardiamo avanti”. Sì perché il giorno dopo la Coppa Barontini, che avrà luogo l’11 settembre, tutti i Comitati e le cantine si riuniranno per ridiscuteremo carte e regolamenti. È previsto infatti un organismo decisionale al vertice e un’Agorà del remo formata dai rappresentanti di tutte le componenti. “Siamo contenti che gli enti collaborino, finalmente si potrebbe realizzare un mio sogno dove un atleta può indirizzarsi a ruoli normalmente occupati dalle Federazioni e restare comunque nelle attività” ha aggiunto  il presidente del Comitato Organizzatore Palio Marinaro Maurizio Quercioli.
La lunghezza del percorso sarà di mille metri per junior e femminile con un solo giro di boa, e di 2.000 metri per i gozzi a dieci remi, con tre giri di campo. La gara dura un decina minuti ma lo sparo che dà il via alla sfida è preceduto da mesi e mesi di duro lavoro da parte degli atleti che fanno esercizio nelle Cantine (i luoghi di ritrovo delle Sezioni Nautiche) e vogano in mare o lungo i Fossi, i caratteristici canali d’acqua che percorrono alcuni quartieri livornesi. Dall’inizio di questa settimana i volontari e le volontarie del Comitato Organizzatore, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni coinvolte, sono al lavoro per allestire il campo di gara, grazie anche all’opera svolta dai sommozzatori della Polizia Municipale. Questi gli 8 equipaggi che si disputeranno il Palio, con i rispettivi rioni rappresentati:

Antignano, Ardenza, Montenero, Quercianella
Ovosodo
Borgo Cappuccini
Salviano, Colline, Coteto, Stazione
Labrone
San Jacopo
Pontino, San Marco
Venezia

Il programma in dettaglio prevede:

ORE 18.00 inizio manifestazione con il riscaldamento degli equipaggi

ORE 18.30 partenza finale juniores

ORE 19.20 finale femminile sui gozzi 4 remi

ORE 20.00 finale a 10 remi

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.